Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Indicazioni sulle bustine dei semi orticoli

29/12/2010, 23:27

Buonasera a tutti,la scorsa settimana stavo controllando le bustine di semi che sto conservando per la prossima stagione e volevo chiedervi che differenza ce tra impiego o scadenza dei semi e germinabilità determinata nella campagna o chiusa nella campagna :?:
Inoltre volevo chiedervi che differenza ce,sulla germinabilità,tra semi che si conservano in in locale semi-buio e freddo(5-8 gradi ) naturalmente ben chiusi e tra semi che si conservano in un locale buio ma ha una temperatura di 18-20 gradi sempre con le buste ben chiuse.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Ciao,Jonathan

Re: Indicazioni sulle bustine dei semi orticoli

30/12/2010, 1:22

Ciao jonathanleoni,
come tutte le cose i semi scadono, e sulla confezione è indicata la data fino a quando la germinazione è garantita, poi c'è la percentuale di germinazione che non è mai 100% e varia a seconda del seme.
I semi non devono ghiacciare, ma più fresco è meglio è, quindi meglio la prima opzione.
Saluti Francesco

18/01/2011, 16:52

Ciao Francesco grazie per la risposta,scusa se sto rispondendo solo adesso ma sono stato molto impegnato,cmq sotto la voce "chiuso nella campagna" ce un anno ossia 2009-2010(scadenza 2012) è possibile??
Poi se io provo a usare i semi conservati nei 2 modi diversi,germineranno lo stesso??

Ciao,Jonathan

19/01/2011, 2:18

jonathanleoni ha scritto:Ciao Francesco grazie per la risposta,scusa se sto rispondendo solo adesso ma sono stato molto impegnato,cmq sotto la voce "chiuso nella campagna" ce un anno ossia 2009-2010(scadenza 2012) è possibile??
Poi se io provo a usare i semi conservati nei 2 modi diversi,germineranno lo stesso??

Ciao,Jonathan

Si, è probabile che sulla bustina sia riportato quello che hai scritto, per vedere la germinazione l'unica cosa è provare, magari mettili in contenitori separati così potrai osservare le eventuali differenze.
Saluti Francesco

20/01/2011, 16:14

Grazie Francesco ora ho le idee molto più chiare,ma per la germinazione dei semi si deve fare 1-2 settimane prima dell' effettiva semina degli ortaggi no??magari sopra un davanzale in casa o nella veranda cmq dove è luminoso.In un contenitore di plastica con un po di cotone sempre umdo??
Ciao,Jonathan

21/01/2011, 0:55

Ciao jonathanleoni,
dai un'occhiata qui: orticoltura-f42/fotostoria-del-mio-orto-2011-t19242.html
Saluti Francesco

21/01/2011, 19:57

Grazie Francesco ora ho le idee molto più chiare!!
Ciao,Jonathan
Rispondi al messaggio