Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

incroci tra piante

12/02/2015, 10:25

ciao a tutti,
in questi giorni sto leggendo sulla sezione offro cerco semi e ho notato che parlano anche di semi isolati,semi di piante incrociate ecc...
Non essendo un esperto volevo chiedervi delle informazioni riguardo queste tipologie di seme.
Mi sono informato su internet riguardo l'ibridazione tra piante ma non ho capito molto come si fa,potreste spiegarmi meglio la tecnica?
e quali sono le piante interfeconde?


grazie in anticipo :)

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 11:23

ciao leo, un ibrido si puo generare facendo impollinare due piante della stessa famiglia, molti anche se appartenenti alla stessa specie non si possono impollinare fra loro, un paragone un pomodoro con una melanzana e via dicendo. una volta creato un ibrido che ha ottime caratteristiche non si puo propagare per seme, l'unico modo è di fare innesti per generare molte piante cloni, nel caso dei peperoncini ci sono 2 modi uno di non far morire la pinta facendola svernare, la seconda impollinare nuovamente le due specie selezionate per generare i semi che ti daranno la pianta desiderata ;)

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 11:30

grazie per la risposta :)
ma esiste una lista delle piante compatibili?

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 11:33

mi ero dimenticato alcune anche da talea come gli ibridi di pomodoro ;)

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 11:34

ne riparliamo dopo adesso devo andare :lol:

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 11:36

ok e grazie ancora :lol:

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 14:16

Leo9999 ha scritto:grazie per la risposta :)
ma esiste una lista delle piante compatibili?

ciao fare una lista è quasi impossibile, il mondo vegetale è vasto. cmq tutti i frutti odierni sono ibridi, selezioni di incroci creati dall'uomo, mele, pesche, albicocche, agrumi vari, anche le carote in origine non erano arancioni, Nel XIV secolo in Europa si importavano carote viola, bianche e gialle e si ha notizia anche di quelle nere, rosse e verdi.
Nel 1720 gli olandesi decisero di cambiargli il colore in onore della dinastia regnante, gli Orange, e di qui ebbe inizio la trasformazione, che non avvenne in laboratori, come per le moderne “modificazioni genetiche”, ma nei campi olandesi, per selezione successiva, partendo da un seme di carota proveniente dall’Africa del nord. Così nel giro di qualche anno si è arrivati ad una carota arancione, perdendo la semenza delle prime.

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 14:27

guarda un semplice ibrido cosa ha causato :mrgreen: https://www.youtube.com/watch?v=IB6zfnSHXBg

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 16:53

grazie,mi hai chiarito le idee.
ma quindi se volessi incrociare le zucchine classiche e quelle tonde è possibile?
e invece due qualità di zucche?

Re: incroci tra piante

12/02/2015, 17:00

si potrebbe essere possibile, dipende poi da cosa nasce dai semi potrebbe nascere una zucca molto piu piccola o di pessima qualità organolettiche. cmq se vuoi provare è sempre una bella cosa farlo, in commercio basta cercare gli ibridi che sono stati selezionati tra i vari incroci.
Rispondi al messaggio