Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

impollinazione pomodori (info. generali)

06/04/2018, 21:22

Saluti forum,

avrei necessità di sapere a che distanza devono trovarsi le varietà di pomodoro per evitare di impollinarsi. Sopratutto se il polline delle varietà F1 può ibridare piante vicine di varietà pura. Magari a volte è proprio sterile..?

Cosa più importante, trovata una varietà origine della F1, se coltivata a fianco su file, se eventualmente riesco ad ottenere semi produttivi anche dalla stessa F1.

Perché poi, una cosa che ho notato nelle F1 è che la prima generazione dei semi è discretamente produttiva. Dalla seconda generazione, in pratica, ottengo solo del verde.

Quest'anno mi hanno portato 22 piantine di pomodoro gigante toscano. (ex beef master)
Le 22 piantine non hanno la sigla F1, ne nelle vaschette da 6, ne nella cassetta di plastica che le conteneva. Mentre nel sito del vivaio si riporta la sigla F1 sul link della varietà. Io stesso ho visto altre cassette dello stesso vivaio che avevano la sigla F1, distintamente altre erano sprovviste di sigla F1

L'idea è nata perché non saprei proprio se è una varietà F1 o no :| Anche perché di solito nella vaschetta è riportato se la varietà è F1 o pura.

Un conoscente ha da una vita dei pomodoro belmonte ed ogni anno sono sempre sempre più grossi, li fa impollinare tra varietà diverse e non so come fa :( F1 o meno.. ho visto con i miei occhi in certe vaschette che usa per rinforzarle, ottiene ciò che vuole...
Al momento ho dei semi di beef master..
Qui non si tratta di rubare, ma di fare orto alla vecchia maniera..
Qualche idea?

Re: impollinazione pomodori (info. generali)

06/04/2018, 21:35

impollina tu a mano i frutti da cui vuoi togliere i semi. appena vedi un grappolo di fiori lo isoli con un sacchetto di carta o di tessuto non tessuto. impollini quando non ci sono api (con un cotton fioc) e togli i semi da quei frutti.

Re: impollinazione pomodori (info. generali)

06/04/2018, 21:56

bella l'idea del TNT :)
provo subito appena vedo qualche grappolo ;)

Le piante di pomodori sono autofertili, se la varietà ha fiori maschi e fiori femmina lo si dovrebbe notare.
A questo non ho mai fatto caso e non saprei quali sono le varietà provviste di tale differenziazione.. Ma nemmeno come notarla :?

Re: impollinazione pomodori (info. generali)

07/04/2018, 21:46

Non credo sia facile ibridare pomodori in quanto io coltivo una decina di varietà tutte insieme e estraggo i semi per l anno dopo è non mi è mai capitato casi di ibridazione saluti
MAG

Re: impollinazione pomodori (info. generali)

10/04/2018, 6:43

Si è vero per esperienza è capitato pure a me, ma dipende dalle varietà. L'anno scorso ho avuto a che fare con il pomodoro nero di crimea ed in proporzione rispetto le piante di pomodoro pera, era di molto inferiore.

Le sementi di pearson, pera d'abruzzo che ho sempre ottenuto davano semi a volte piccoli ed abbastanza appuntiti di forma ovale. L'anno scorso a fine estate mi sono trovato con semi piatti e larghi, sintomo che qualcosa non era andato per il verso giusto.. Altri semi erano più piccoli (normali) ed infatti ho tenuto quelli, gli altri proverò a vedere cosa sono ad inizio estate.
Per me le piante di pom. di Crimea sono più forti e rustiche, impollinano un pò tutto.. di insetti pronubi ne ho anche troppi.. senza elencarli tutti..

Saluti
Rispondi al messaggio