Saluti forum,
avrei necessità di sapere a che distanza devono trovarsi le varietà di pomodoro per evitare di impollinarsi. Sopratutto se il polline delle varietà F1 può ibridare piante vicine di varietà pura. Magari a volte è proprio sterile..?
Cosa più importante, trovata una varietà origine della F1, se coltivata a fianco su file, se eventualmente riesco ad ottenere semi produttivi anche dalla stessa F1.
Perché poi, una cosa che ho notato nelle F1 è che la prima generazione dei semi è discretamente produttiva. Dalla seconda generazione, in pratica, ottengo solo del verde.
Quest'anno mi hanno portato 22 piantine di pomodoro gigante toscano. (ex beef master)
Le 22 piantine non hanno la sigla F1, ne nelle vaschette da 6, ne nella cassetta di plastica che le conteneva. Mentre nel sito del vivaio si riporta la sigla F1 sul link della varietà. Io stesso ho visto altre cassette dello stesso vivaio che avevano la sigla F1, distintamente altre erano sprovviste di sigla F1
L'idea è nata perché non saprei proprio se è una varietà F1 o no
Anche perché di solito nella vaschetta è riportato se la varietà è F1 o pura.
Un conoscente ha da una vita dei pomodoro belmonte ed ogni anno sono sempre sempre più grossi, li fa impollinare tra varietà diverse e non so come fa
F1 o meno.. ho visto con i miei occhi in certe vaschette che usa per rinforzarle, ottiene ciò che vuole...
Al momento ho dei semi di beef master..
Qui non si tratta di rubare, ma di fare orto alla vecchia maniera..
Qualche idea?