Salve a tutti, domani andro a mettere a dimora le piantine per l'orto (finocchi,cavoli,cime ecc...) e seminerò bietola, cime di rapa 30-60-120,rafanelli ecc.... Di solito uso innaffiare con un tubo collegato sotto un silos di zinco da 1500lt alzato da terra circa 60cm....riempiendo i canali tra una fila e l'altra e x le sementi invece innaffiare con annaffiatoio, xò dato che quest'anno ho voluto aumentare il numero di piantine ora mi ritroverò ad innaffiare a mano circa 20mq di semi e 400 piantine e farlo a mano.....andrebbe via molto tempo. La mia domanda è.....come posso irrigarlo più velocemente e economicamente parlando.....spendendo poco?? forse usare microirrigatori che girano a 360° sarebbe una soluzione? Datemi una mano....accetto qualsiasi idea!!!!! grazie
Dimenticavo....non ho corrente elettrica in campagna.
quoto trescogli; io ho un piccolo orto ed ho usato i gocciolatoti.
Certamente all'inizio hai una piccola spesa, diciamo 70-80 cent a punto più il tubo principale per circa 19E per 25m, più la centralina che ti suggerisco sia a due vie, specie se hai una bella superficie. Dipendentemente dalla pressione che teoricamente dovrebbe essere di 1 bar, puoi trovare anche molti irrigatori a 360° o anche meno. Se non hai questa pressione è chiaro che il getto sarà minore.
Il problema principale di questo sistema è che con il calcio gli ugelli tendono a chiudersi, ma se sei in una zona con acqua poco calcarea sei a posto, altrimenti serve qualche altro stratagemma.
Io mi trovo molto bene con i prodotti di una ditta italiana, se ti serve scrivimi in MP e ti dico il nome, supponendo che qui non si possa farlo.
Inutile dire che con tale sistema consumi anche molto poco, per quanto ad acqua, e la centralina va a batteria.
grazie x le risposte, ma scusate la mia ignoranza in materia.....l'impianto a goccia sarebbe quello con i tubi schiacciati? Gli irrigatori a 360° quali sarebbero? e la pressione che io ho dal silos di 1500lt.....mi consente di usare questi irrigatori a 360°?
Vi allego un prospetto del mio orto......( non sono un disegnatore....ho fatto quello che posso )
io non userei i microirrigatori a 360°, bagnano le foglie favorendo l'insorgere di malattie fungine, io metto l'ala gocciolante nelle semine a spaglio, spimaci, erbette, radicchio, indivia ecc., un tubino ogni 20cm circa, nelle piante singole, larghe come broccoli, cavoli ecc.ecc., uso i microirrigatori a goccia, tutto è riutilizzabile per anni
con il tuo serbatoio va sicuramente bene, non sò se la pressione sia sufficente per i microirrigatori a 360°
anche io ho letto che non conviene mettere gli irrigatori a 360°,proprio perche bagnando le foglie delle piante favorisci i batteri e altre malattie, l'aqua va messa.
i gocciolatori possono essere di fine linea o in linea in linea sono fatti in questo modo
puoi collegare piu gocciolatori sulla stessa linea
ci sono anche quelli regolabili sia di fine linea che in linea, puoi decidere tu la quantità d'acqua che deve uscire dai gocciolatori ad esempio 2llitri/h ecc...
si vendono anche kit completi con gocciolatori,programmatori(centraline),tubi,raccordi,ecc...
Grazie a tutti x l'attenzione che mi avete dato. cmq avrei deciso di fare in questo modo......stendere un tubo da 16" tutta la lunghezza dell'orto ( 20mt ) e poi tirarmi delle diramazioni orizzontali con un irrigazione a 360° x i finocchi.....lì le malattie fungine sono poche e coprire tutta la superficie con 6 punti d'acqua.....e poi il resto di usare gocciolatoi....che ne dite?