Autore |
Messaggio |
DanieleV
Iscritto il: 24/11/2008, 18:33 Messaggi: 204 Località: Arezzo (provincia)
|
ho due serbatoi da 1000lt (quelli montati su pancale di legno) ma non ho la possibilità di metterli più alti di mezzo metro.
li volevo utilizzare per fare un impianto di irrigazione a goccia ma per raggiungere la pressione necessaria doveri utilizzare una pompettina, credo
dato che non ho energia elettrica potete consigliarmi una pompettina collegata ad un pannellino fotovoltaico che vada bene per il mio scopo?
dovrei stendere circa 7-10 ale gocciolanti lunghe circa 15-20 mt l'una
grazie 1000!!!!!
|
18/05/2015, 7:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/05/2015, 10:40 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
ciao!! prova a guardare nella sezione il mio orto discussione orto di nick91...ti faccio vedere come ho fatto io!! il-mio-orto-f89/orto-2015-nick91-t91366-70.htmlciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
20/05/2015, 10:50 |
|
|
Ricky53
Iscritto il: 06/05/2015, 15:22 Messaggi: 397 Località: Anzio (RM)
Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
|
Ciao Nick, ci puoi fornire qualche dettaglio tecnico del tuo impianto? Grazie
P.S.: ho letto il "TUO ORTO" e ... caspita che belle cose fai con la tua produzione orticola. Complimenti, proprio molto bravo e si vede che lo fai con passione.
|
20/05/2015, 12:56 |
|
|
nick91
|
graziee!! e si solo passione perchè se non hai passione col cavolo che lo fai l'orto!! informazioni tecniche di che tipo? ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
21/05/2015, 8:11 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, diametro dei tubi, distanza tra i fori, ... altro che ti viene in mente per far si che io riesca a realizzare, senza andare a comperare un kit, in autonomia un impianto di irrigazione ... proprio per strafare potrei metterci anche un sistema temporizzato ma questo lo vedrei dopo aver realizzato l'irrigazione.
Il mio spazio è di circa 100 mq., il terreno è a forma di "elle": dimensioni circa 4x12 m. L'acqua è quella della rete con una buona pressione.
|
21/05/2015, 13:28 |
|
|
nick91
|
allora: io parto dalla cisterna da 1000lt...è sollevata 70cm da terra, il tubo madre è lungo 12,50mt il diametro non lo ricordo, te lo scrivo appena lo vedo....è comunque un tubo in plastica che si attacca ai contatori quindi bello rigido e resistente...non tanto per la pressione ma per il fatto che può essere che ci cammino sopra o che ci vado sopra addirittura con le ruote del motocoltivatore....sul tubo madre ci sono distribuiti dei raccordi filettati (si stringono son la chiave inglese, fai il buco e ci avviti sopra il rubinetto) da dove parte l'ala gocciolante (18mt) che viene chiusa con un tappo dal lato opposto. ogni ala gocciolante è regolata da un rubinetto in modo da poter chiudere ogni zona singolarmente nel caso in cui non dovesse essere necessario bagnare...io ho 9 ali gocciolanti operative attualmente, l'ala gocciolante è un'ala gocciolante autocompensante che puoi trovare facilemnte su internet o dal ferramenta...ti consiglio ti chiudere le singole ali alla fine con dei tappi mobili...che ogni tanto puoi togliere per lasciar correre l'acqua in modo che possa uscire tutta la porcheria che si accumula all'interno (ovviamente se ti attacchi dal pozzo e non dalla cisterna dell'acqua piovana questo problema non cel'avrai....) poi come alimentare tutto il sistema vedi tu....pozzo...acquedotto.... cisterna....se hai corrente puoi metterci un timer....non c'è molto da parlare ecco...basta che eviti angoli troppo accentuati e che non metti l'ala gocciolante dove cammini...dimenticavo....l'ala goccilante è attaccata al rubinetto con il classico raccordo a click maschio e femmina...quelli che si usano comunemente per attaccare il tubo dell'acqua a qualsiasi rubinetto....per il resto....c'è poco da dire ecco....tubi belli stesi...posizionali dove hai bisogno e raccordali!! ciao Niccolò
|
22/05/2015, 16:23 |
|
|
Ricky53
|
Ciao, descrizione perfetta, schematica e dettagliata. Mi sarà utile per iniziare, utile e funzionale l'attacco a "click".
Grazie ed ancora Grazie
|
22/05/2015, 16:45 |
|
|
nick91
|
dovere!
|
23/05/2015, 8:32 |
|
|