se il tubo è marrone probabilmente è del tipo autocompensante ...
significa che richiede una pressione minima per l'erogazione (Pressione di esercizio da 0,8 a 3,5 bar )
superiore rispetto al modello NERO che invece necessita di una pressione inferiore se non quasi nulla .
se vuoi erogare per caduta/gravità il tubo sarebbe preferibile nero ...
se il tubo è in piano basta che la cisterna sia un 20 cm sopra ai tubi, nel senso che per gravità l'acqua uscirà scendendo verso il basso.
chiaro che le pressioni saranno minime e quindi i dati di erogazione 2 Litri orari non vengono rispettati ...
ci impiegherà un tempo superiore essendo la pressione MINIMA dettata dall'altezza della cisterna e dai montanti che portano acqua ai capillari .
con 3 cisterne da 220 litri in parallelo io riesco ad alimentare 3 tubi da 16mm pas 30 in parallelo di 22Mt (quindi 66 Mt di tubi) via montante da 13Mt da 25 e le cisterne sono circa 20cm sopra ai tubi su di una aiuola irregolare.
quindi con 1000 litri problemi non dovreste averne, più la alzate meglio è (provare non costa nulla) ma non è detto che sia possibile anche semplicemente alzandola 20/30 cm...SOPRA i TUBI da 16mm NERI.(i marrone sono altra cosa , necessitano di pressione superiore, non li ho mai provati).
orticoltura-f42/terreno-argilloso-mai-sfruttato-per-20-anni-concimazione-t69560-60.html#p631805" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
se i 3 montanti da 50Mt cadauno vengono alimentati separatamente non ci dovrebbero essere problemi, forse neppure contemporaneamente
siccome ho allargato l'orto e al centro c'è una gobba , sarò costretto a spostare il punto di erogazione circa a metà orto,
ridurre i montanti da 22Mt a 11Mt , più semplici da pilotare(più corti sono dal montante meglio è) in bassa pressione ma in particolare , nel mio caso, in pendenza verso il basso rispetto al punto di erogazione(montante da 25mm)