Salve, devo realizzare un impianto di nebulizzatori in un blocco di serre. Sono circa 2000mq, formato da 10 fila di circa 46m con 23 nebulizzatori. Sto utilizzando tubo di 32 h6 attaccato ad un tubo di 63 con staffe. Non so che motore mettere ecco perchè chiedo a voi un parere tecnico. Ho fatta un preventivo con l'enel per un contatore di 3 kw trifase 380. Oggi facendo un giro su internet ho notato che vari motori hanno una potenza di 2,3 kw e mi sono venuti dei dubbi. Ma se in futuro voglio mettere dei motori simili tipo due da 2,5kw il mio contatore li porta bene o scatta subito? Vorrei dei chiarimenti sul consumo che fa e dei consigli su come muovermi.
Scatta subito naturalmente, la potenza utilizzata deve essere sempre al massimo uguale a quella fornita, se hai una fornitura Enel di 3KW, potrai utilizzare due motori da 2,5KW solo alternativamente (si parla di motori trifasi naturalmente)
Una pompa ad alta pressione ha bisogno di molta energia, 60 bar di pressione non sono pochi, esistono anche impianti con pressioni minori e ventilatori che nebulizzano, forse hanno bisogno di minore potenza, prova a cercare in rete, troverai sicuramente molte informazioni
marep2 ha scritto:questo non ci voleva, ma per utilizzare il mio impianto almeno devo 50-60 bar esiste qualche motore anhe più piccolo che mi fornisca tutto ciò?
Ma sei sicuro che per fare funzionare l'impianto ci vogliano 50-60 Bar?
Si perchè come indice ideale mi porta 70 bar ma ho chiesto pareri a dei tecnici e mi hanno detto che anche a 50 bar la resa è buona ma bisogna chiudere almeno qualche fila di nebulizzatori ma questo non lo voglio fare Vorrei un motore con una pompa che mi porta tutto l'impianto come precedemente descritto ( formato da più di 200 nebulizzatori con diametro di 2mm)