ripeto,fa una cosa per volta, prima fai l'impianto ... 25mm di montante bastano nel tuo caso ma se hai già il tubo da 30? allora usalo, non buttarlo ... in ***** trovi anche i raccordi per quelle cisterne da 1000 litri .
25 mm dicevo perchè le centraline di irrigazione mi sembra usino circa lo stesso ... 3/4 pollice quindi rappresentano un collo di bottiglia ... bisogna valutare quale materiale associare al fine di avere la minor resistenza di uscita e quindi calo di pressione .
fatto l'impianto, prova con una sola cisterna ... ti serve per capire come si comporta e regolare l'altezza se con 1 cisterna a terra non hai problemi di pressione e tutto funziona ...allora eviti di perdere tempo e soldi nel rialzarle ... prova perchè secondo me con tutte quelle cisterne non hai problemi ....
inutile alzare 8 cisterne se potevi fare comunque ... intendo, se anche mi rimane acqua all'interno le piogge successive riempiranno i fusti o al peggio li riempi con acqua dell'acquedotto (si lo so è clorata ma piuttosto che fare la danza della pioggia e sperare negli eventi ...)
considerando 2 litri orari (foro tubo da 16mm) calcola quanti fori hai la necessità di installare sulle aiuole, così ti puoi calcolare quanta acqua ti serve o vuoi dare all'orto ogni X giorni ... magari scopri che 200/300/400 litri ti bastano ... non tutti gli ortaggi consumano la stessa acqua ... puoi sezionare le ala da 16mm con dei raccordi a manopola per aprire o chiudere il flusso sulla singola ala/tubo gocciolante ...
magari poi ti accorgi che con un telo x pacciamatura la terra sotto rimane più umida e necessità di meno acqua ...
magari noti che compostando e integrando alla terra materiale organico la terra trattiene l'acqua in misura maggiore e puoi irrigare meno ... quello lo vedrai con il tempo, la sostanza è non aver fretta e PROVA ..
magari l'anno prossimo Ti sei già stancato e hai buttato un sacco di soldi e lavoro per nulla
..fai con calma e PROVA !