Salve, ho un terreno di circa due ettari in Puglia in provincia di Taranto nel quale vorrei iniziare una coltivazione di carciofi. Su più della metà del terreno persiste l'impianto di un ex vigneto senza ceppi che vorrei usare per irrigare. Ho disponibilità di acqua. Vorrei delle informazioni su come iniziare, il mese in cui piantare e più o meno i costi. Ringrazio in anticipo.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Impianto carciofi
19/09/2016, 12:03
Secondo me sei un po in ritardo, avresti dovuto piantare ad agosto, il costo delle piantine si aggira sui 60 cent., mentre quello dei semi circa 40 cent.
Se come dice Catia sei fuori tempo per le piantine, ti consiglierei per cominciare: cerca qualcuno che ha carciofaie e chiedi se ti da ( o vende) i germogli che gettano dai ceppi (non mi viene il termine tecnico). Questi getti (diversi per ogni pianta, anche 5) spuntano in inverno quì da noi, quindi si staccano con un po di radice e si trapiantano nello stesso periodo. Diciamo che il semestre successivo incominciano a produrre. Però hai abbastanza terreno e dovresti studiare per l'anno prossimo il tipo di carciofo da mettere, quello che richiede di più il mercato, se hai intenzione di vendere. Poi ti fai i piani d'impianto, le distanze ecc