Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 8:32

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Impiantare le patate 
Autore Messaggio

In che modo influisce la temperatura sul periodo di semina,
Mi spiego meglio, se piantiamo i tuberi ad una profondita' di 8-10 cm e la temperatura da noi (alta Toscana )scende di notte sotto i -2°C che pericoli corrono i tuberi interrati e non ancora germogliati?
Grazie

13/03/2009, 22:16
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

corrono i rischi i germogli che eventualmente dovessero uscire con quelle T°

14/03/2009, 1:19
Profilo

Formazione: P.I. Elettronico
@Nemus: io ho provato a tagliare dei dischetti sottili come una moneta sotto le gemme e le ho piantate, hanno fatto piante quasi normali, diciamo che sarebbe un buon sistema per produrre patate da seme.

D'altronde nelle discariche vicino a case di campagna è facile trovare piante di patate nate dalle bucce gettate. Se si volesse veramente sconfiggere la fame nel mondo la patata sarebbe l'arma ideale. Io faccio due raccolti all'anno, le patate seminate a settembre le ho raccolte a metà gennaio, e di ottima pezzatura viste le piogge :mrgreen:

Paolo

15/03/2009, 1:47
Profilo WWW

ciao. Un accorgimento per una buona riuscita del taglio dei tuberi è quello di non effetuarlo completamente sino a staccare i due o i più pezzi del tubero , bensì di lasciarli attaccati tra loro per un lembo della polpa , in tal modo le superfici tagliate disseccano più lentamente permettendo la formazione di uno strato ben suberificato. Questo è importante se si opera in ambienti freddi e umidi, sia per le caratteristiche del terreno che per il normale decorso stagionale , come chi coltiva patate in montagna, le conseguenze possono essere disastrose. Marcello

15/03/2009, 22:33
Profilo

Da 30 anni semino 100Kg di patate in un terreno a 850 m slm con rotazione della coltura con altre orticole , il tutto rigorosamente a mano, tranne la fase di aratura.Anche il diserbo lo faccio con la zappa. Un mio vicino invece usa il naylon nero (quello delle fragole) come pacciamatura. Volevo chiedere, secondo voi e un metodo valido?A sentire lui le patate sono buone l'unico problema è che in primavera germogliano prima delle altre.Qualcuno di voi ha già provato questo metodo?

26/03/2009, 10:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2