Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 22:00

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Imbianchire i porri 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma tecnico
Ciao a tutti, sono almeno tre anni che provo a piantare porri ma, a parte alcuni che hanno la mosca, gli altri che resistono non riesco mai a farli rimanere/diventare bianchi.
Li ho piantati, l'anno scorso, in un cassone di terra "buona" (terra argillosa che ho migliorato con compost e sabbia), rincalzandoli man mano che crescevano... ma niente sono rimasti bianchi gli ultimi 10 cm ! :evil:

Ho letto che qualcuno suggerisce di tagliare una bottiglia sopra e sotto una bottiglia di plastica da 1/2 lt e riempirla di terra..
Provero' anche questo metodo......qualcuno ha altri suggerimenti ??

Grazie e buon orto 2014 a tutti !

Ciao Roberto

14/01/2014, 21:16
Profilo

mah ... dovrebbe bastare rincalzarli con la terra a ridosso delle foglie per 25 giorni almeno ....

evitando bottiglie e terra (mai sentita) credo basti levarli dalla terra e metterli a bagno su di una cassa al buio ... ravvicinati (tipo radicchio rosso di treviso)

al limite lasciarli sul campo e con un giornale fare come si fa con i cardi per imbianchirli,avvolgerlo attorno ..

riguardo alle mosche da metà marzo a metà aprile (nord) e metà agosto a metà settembre(mi sembra) le mosche volano ... se li hai nel campo coprili con tessuto non tessuto per 1 mese via ferri, altrimenti li trapianti appena dopo la metà di aprile e li raccogli ad inizio settembre ... e li tieni al fresco ;.)

http://www.inorto.org/2011/10/limbianch ... praticarlo /

14/01/2014, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]