|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
A suo tempo avevo seminato e poi trapiantato i porri. Adesso hanno un fusto di circa un pollice. Quadno si effetta l'imbianchimento e come? Avevo letto che un metodo per farlo era quello di prelevare i porri dal terreno e metterli dentro un cassone con della sabbia da mantenere umida, in questo modo si ingrossavano e diventavano bianchi. Ma non era specificato se il cassone andava messo in un luogo buio o fatto all'aria aperta, se la sabbia doveva ricoprire completamente le piante o lasciate una parte delle foglie all'aria.... Qualcuna sa come si fà? Grazie mille Barbara
|
25/07/2011, 12:30 |
|
|
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Ciao Barbara,
noi il porro lo mettevamo nei secchi con della sabbia anche perché da noi gela. Si copre con della sabbia tutta la parte bianca; tagli le punte e lo metti in un luogo che non piova.
Carmen
|
25/07/2011, 16:41 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ma se li metti nella sabbia non crescono più per imbianchire si può ricoprire di terra rincalzando mettere della carta intorno o dei sacchi neri potresti prov are con alcuni e vedere come vengono meglio auguri Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
25/07/2011, 23:12 |
|
|
babagia
|
Carmen avevo letto per conservarli in inverno che si può fare così, ci proverò anche perchè ne avevo messi giù diversi.
Nino, ci provo! Faccio una prova su alcuni e poi vedo che succede. Alcuni mi sono andati in semenza, mi conviene lasciarli andare o eliminando il gambo del fiore posso evitare di perdere il porro?
|
26/07/2011, 6:22 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
col trapiantatore si fà un buco profondo, si mette il porro in profondità(metà foglie sotto il livello del suolo), non si chiude il buco, irrigazioni future o pioggie penseranno a riavvicinare la terra al porro. durante la crescita eseguire 2 o 3 rincalzature. così facendo si otterrà un porro con un lungo fusto bianco. Marcello
|
26/07/2011, 21:11 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
babagia ha scritto: Carmen avevo letto per conservarli in inverno che si può fare così, ci proverò anche perchè ne avevo messi giù diversi.
Nino, ci provo! Faccio una prova su alcuni e poi vedo che succede. Alcuni mi sono andati in semenza, mi conviene lasciarli andare o eliminando il gambo del fiore posso evitare di perdere il porro? quando cominciano a fare il fiore il gambo si altera e diventa duro com con le cipolle ... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/07/2011, 23:06 |
|
|
babagia
|
marcello ha scritto: col trapiantatore si fà un buco profondo, si mette il porro in profondità(metà foglie sotto il livello del suolo), non si chiude il buco, irrigazioni future o pioggie penseranno a riavvicinare la terra al porro. durante la crescita eseguire 2 o 3 rincalzature. così facendo si otterrà un porro con un lungo fusto bianco. Marcello Molro interessante questa tecnica! Proverò anche questa così vedo la differenza! Grazie mille!
|
27/07/2011, 6:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|