|
Il radicchio e il suo rosso.
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
lo facevo quando avevo l'orto in montagna.. adeesso li lascio in terra e li copro con un tunnel..
si togli il radicchio con tutta la radice e si tagliano due otre cm sopra il colletto.. poi si mettono in cassette tipo da frutta esi compattano con sabbia pulita e si mettono in cantina al buio se c'è della luce bisogna coprirli con una plastica nera . bisogna mantenerle un po bagnate ma non troppo soloo per non farle appassire.. col tempo sfruttando la forza della radice emettono delle foglie prive di clorofilla a seconda della varietà diventano rossi variegati o bianchi lo stesso si può fare con la scarola... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/07/2010, 23:25 |
|
|
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Quindi non tagli la radice, ma le foglie. Non so quanto possa essere salutare un'insalata cresciuta al buio, ma almeno sarà naturale. Ricordo che ci avrei voluto provare tanti tanti anni fa, ma non me lo permisero, sarebbe una buona occasione per riprovarci.
|
10/07/2010, 23:50 |
|
|
beppeb
|
cioè tu tagli le foglie a 2 o 3 cm, strappi e "trapianti" in una cassettina di sabbia che metti in cantina e loro al buio ricrescono facendo una sorta di capolino è così giusto? Ho capito male? Ma questo lo posso fare con i radicchi che in campo hanno già il capolino per cui mi mangio il capolino, salvo la radice che in cantina mi fa ancora qualche foglia?!?
Questa è una dritta fantastica! Stai certo che quest'anno provo!
|
11/07/2010, 14:40 |
|
|
pioppino
|
beppeb ha scritto: cioè tu tagli le foglie a 2 o 3 cm, strappi e "trapianti" in una cassettina di sabbia che metti in cantina e loro al buio ricrescono facendo una sorta di capolino è così giusto? Ho capito male? Ma questo lo posso fare con i radicchi che in campo hanno già il capolino per cui mi mangio il capolino, salvo la radice che in cantina mi fa ancora qualche foglia?!?
Questa è una dritta fantastica! Stai certo che quest'anno provo! allora di solito semino i radicchi in primavera o a giugno a seconda del tipo. taglio quando sono verdi alcune volte. poi con la vanga piantata a fondo vicino estraggo la pianta delicatamente taglio le foglie a 1-2 cm ed elimino le radici lunghe e piccole li metto in una cassetta con sabbia di fiume compattandole, annaffio leggermente solo per non farle appassire le metto in cantina al buio dopo un po rifanno la palla a seconda della varietà rossa bianca o variegata. a volte se si taglia troppo vicino nascono tante piantine lungo il bordo. questo lo facevo quando abitavo in città ora le prelevo e le trapianto nel tunnel e ho radicchio tutto l'inverno.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
12/07/2010, 2:13 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Il tunnel non basta. A volte sopravvive, ma prima della primavera non c'è verso di raccogliere qualcosa, forse qualche foglietta, ma massimo per un'insalata, non per tutto l'inverno.
|
12/07/2010, 14:18 |
|
|
pioppino
|
Zucca ha scritto: Il tunnel non basta. A volte sopravvive, ma prima della primavera non c'è verso di raccogliere qualcosa, forse qualche foglietta, ma massimo per un'insalata, non per tutto l'inverno. questo è stato un fredo inverno ma. radicchi 10 gennaio . Allegato:
DSCN7005.JPG [ 168.67 KiB | Osservato 1223 volte ]
questo è un tunnel basso e ci sono bietole e radicchio foto del 28 gennaio sepolte dalla neve ceeto non vi sarà una grossa produzione, ma dipende anche dall'estensione.. e poi se vengono diverse giornate di sole ripartono subito Allegato:
DSCN7378.JPG [ 122.36 KiB | Osservato 1223 volte ]
ciao Nino
|
12/07/2010, 18:15 |
|
|
beppeb
|
Pioppino ne sai una più del diavolo...
purtroppo da me in montagna non c'è tunnel che regga, gela tutto. Questa della sabbia è una trovata fantastica! Stai sicuro che quest'inverno provo!
Grazie mille!
Giuseppe
|
12/07/2010, 19:34 |
|
|
Sfracellu
|
ciao marco77 protesti essere un po piu chiaro sul radicchio di treviso,cioe come si fa per farlo diventare rosso.visto che e la mia prima esperienza.la pianta diventa rossa direttamente sul campo cosi come ho si deve fare qualche procedimento e come devo fare.ho gia messo delle foto.pero a me mi verrebbe fecile seminare una varieta che una volta che la metti a dimora fa tutto lei cioe diventa rossa senza nessun procedimento.e quale tipo di semi mi consigli.fino ad esso non cio capito niente.se vedi le foto delle piante protesti dirmi se e il momento per fare quael operazione non vorrei perdere tutto il lavoro che ho fatto.il mio e solo un hobby?che pero mi piace molto grazieeeeeeeeeeeeeee
|
28/09/2010, 20:24 |
|
|
gudboi
|
mazzoccorosanna ha scritto: Io abito vicino alla famosa zona del radicchio rosso tardivo. Noi lo coltiviamo in campo normalmente e per fare la sbiancatura non è affatto difficile. Basta lasciare il radicchio in campo fino a quando non ci sia stata almeno una brinata (se due tre meglio) poi si toglie con la radice, si lasciano da 5 a 8 cm. di radice (le radici devono essere tutti alte uguali) si legano i radicchi tra di loro, si mettono in una bacinella con l'acqua che non superi l'altezza della radice, si lasciano x 12/15 giorni nella bacinella, in un ambiente fresco e buio, aggiungendo man mano un pò di acqua quando serve, non deve mai arrivare alle foglie. Dopo una quindicina di giorni si tolgono le foglie esterne (che sono verdastre) e all'interno c'è il cuore del radicchio rosso. probabilmente questa è la migliore spiegazione.
_________________ Solo chi non lavora non sbaglia
|
11/12/2012, 7:12 |
|
|
gudboi
|
Il mio radicchio ( tardivo ) non è un granché, i cespi hanno da 10 a 25 cm. Per fare la forzatura, vorrei sapere che altezza devono avere quando li tolgo dal terreno... Grazie.
_________________ Solo chi non lavora non sbaglia
|
14/12/2012, 8:23 |
|
|