Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:12

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Il pomodoro Belmonte - raccolta semi 
Autore Messaggio

Ho alcuni pomodori Belmonte, non sono miei, me li hanno dati. Sono magnifici, grandi e a parte non vedere l'ora di assaggiarli.. vorrei raccoglierne i semi nella speranza che il prossimo anno potrò fare delle piantine.
Per favore mi indicate come fare per raccogliere e conservare i semi di questo pomodoro?
grazie

Penelope

19/08/2017, 19:31
Profilo

se è un pomodoro F1 non tenere i semi, difficilmente farà pomodori uguali. in ogni caso, togli i semi dal pomodoro, li lavi e li fai asciugare bene. li metti in una busta o in un contenitore e li tieni ontano dall'umidità

19/08/2017, 20:46
Profilo

Tu prova e raccoglili :mrgreen:
Se ti è possibile scegli il pomodoro più bello, lascialo maturare ben bene e poi togli i semi
li metti in una tazza con il succo/polpa(non tutta la polpa, quella intorno ai semi), aggiungi acqua, copri con una pellicola e lasci qualche giorno (se non si formano muffe qualcuno dice che è meglio ma non so, i pomodori lasciati in terra marciscono e in primavera rispuntano).
A questo punto li lavi bene, li scoli li asciughi su un panno, li fai asciugare magari sulla carta forno così non attaccano.
Quando sono ben asciutti li puoi chiudere in una bustina di carta o di plastica, metti nome e data raccolta e li conservi in luogo asciutto e buio.
;) :D

19/08/2017, 21:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Che bella varietà, complimenti :) , ho letto la sua storia... e ha anche il marchio De.C.O. ;)
Se il pomodoro è un vero Belmonte - non è un ibrido F1.

19/08/2017, 21:05
Profilo ICQ YIM

Quante belle e interessanti risposte, grazie!!!!! Ok, ci provo. Devo però confessare una cosa, stasera ne ho assaggiato uno e non era molto saporito. Ricordo ad esempio certi pomodori Pantano romanesco o Rotonda e noto una differenza. Che potete dirmi in merito?
Grazie e grazie

19/08/2017, 21:19
Profilo

:D a me aveva spedito i semi Rizoma e c'era scritto : Belmonte? ma che te lo dico a fare! per elogiare questo pomodoro ...
che poi a me non è venuto .. :roll:
vabbeh riproverò !

19/08/2017, 21:29
Profilo

Vabbè intanto devo trovare un campo e poi ho un dubbio, saranno veri Belmonte? Non sono molto saporiti.... E comunque il Salento non so se sia adatto a loro ma bisogna provare giusto?
A proposito di Rizoma... Si vede ancora da queste parti?

20/08/2017, 13:00
Profilo

IlsognodiPenelope ha scritto:
Ho alcuni pomodori Belmonte, non sono miei, me li hanno dati. Sono magnifici, grandi e a parte non vedere l'ora di assaggiarli.. vorrei raccoglierne i semi nella speranza che il prossimo anno potrò fare delle piantine.
Per favore mi indicate come fare per raccogliere e conservare i semi di questo pomodoro?
grazie

Penelope

Proprio oggi su rai 1 hanno fatto vedere la coltivazione di questa qualità di pomodoro.
Sono andati a vedere le coltivazioni di belmonte calabro, bei pomodori di grande pezzatura raccolti come tendono a diventare rossi visto che sembra che la polpa matura prima della buccia.
Non dovrebbero essere f1 ma per il sapore poi conta il clima, il terreno, l" agricoltore :mrgreen:

20/08/2017, 13:49
Profilo

I pomodori che ho non sono proprio rossi, ora li lascio maturare poi asciugo i semi e li conservo. E il prossimo anno vediamo!

20/08/2017, 17:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]