|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
michelezanotto
Iscritto il: 19/08/2011, 12:15 Messaggi: 238 Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
|
Ciao ragazzi, volevo "presentarvi" il mio terreno: è medio impasto, in prevalenza sabbioso; drena molto bene l'acqua e il problema peggiore è che d'estate è sempre secco; nei camminamenti la terra diventa durissima (penso anche a voi), la rompo solo col piccone o dopo il ghiaccio; riesco praticamente a produrre bene solo dove c'è ombra per mezza giornata (in estate, ovviamente), d'inverno invece va tutto bene. Ho galline (circa 30) e una compostiera cui affluiscono il verde di 3 famiglie (compresa la mia) e produco un rimorchio (30 quintali) di letame annui.
La domanda è questa: in un terreno così, cosa posso seminare che possa essere la sua "produzione migliore" rispetto alla medesima coltura in altri terreni, ovvero il suo punto di forza quale può essere?
Da tenere conto un altro fattore: non posso irrigare , se non con le taniche che porto con la cariola da casa (o col trattore e il rimorchio quando sono tante). Mi sto attrezzando costruendo il pozzo, ma sono arrivato a soli 3 metri sotto il suolo e ho trovato l'acqua che mi tira giù la terra dalla trivella e ho una autonomia di appena 50 litri di terra mista sabbia.
_________________ allevamento amatoriale di polverara TUTTO GALLINE Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita
|
13/01/2014, 20:07 |
|
|
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
quanti mq hai?
se hai bisogna di ombra per produrre, e puoi bagnare poco, potresti piantare degli alberi da frutto o delle viti e tra le file fai l'orto
un'altra soluzione per la poca acqua è fare una buona pacciamatura con paglia, cippato...ma anche con sfalci d'erba, foglie in modo da tenere il terreno coperto e in ombra, evitando l'evaporazione eccessiva dell'acqua
ci sono anche delle discussioni in merito alla raccolta dell'acqua piovana in cisterne...
|
13/01/2014, 20:27 |
|
|
stf
|
non ho capito cosa intendi riguardo alla terra ... in casi di terra sabbiosa, senza sassi, questo è un sistema ... http://www.drillyourownwell.com (traduci il sito con google translator) oppure come fare un pozzo per avere acqua http://www.youtube.com/watch?v=6OcBZ3Q1E6I
|
13/01/2014, 21:16 |
|
|
michelezanotto
Iscritto il: 19/08/2011, 12:15 Messaggi: 238 Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
|
quanti mq? circa 1500... poi posso prenderne ancora dagli adiacenti 25000... c'è già un bel filare lungo 70 metri ma ne sto mettendo appunto un altro a Raboso: tra le vigne e tra i filari è tutto coltivato. Accanto all'orto c'è una caresà (dialetto veneto, significa: stradina di campagna) con l'erba che cresce anche molto bene.
Il tuo consiglio sarebbe quello di pacciamare, se non ho capito male. 1 Se voglio, prima di pacciamare zappo anche in profondità e poi potrei mettere l'erba tagliata, no? 2 L'erba: tagliata con falce/falciatrice per tererla lunga (fieno) o sminuzzata col tagliaerba? 3 Ma in colture come quella delle cipolle, aglio, etc, la pacciamatura disturba la coltivazione? 4 Con le patate, che necessitano rincalzatura e soprattutto quando le tolgo, come faccio con la pacciamatura? 5 Serve la pacciamatura sulle patate? 6 E sui fagioli/ini?
Il Pozzo: hai mai fatto il pozzo con quelle tecniche illustrate nei video???
CIAO
_________________ allevamento amatoriale di polverara TUTTO GALLINE Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita
|
13/01/2014, 21:32 |
|
|
Simo95
|
senz'acqua non si può fare più di tanto...
1. lavori il terreno come sempre...ari/vanghi poi affini e dopo il trapianto metti la pacciamatura 2. è uguale, con il tagliaerba fai meno fatica e la spargi più comodamente 3. no...gliela metti attorno...ma non hanno neanche paura del secco queste piante 4. non fai pacciamatura 6. se rincalzi non la fai...o ci rincalzi sopra e la rimetti
se d'inverno ti riesce meglio coltivare metti piselli che rendono bene...quest'anno, che è piovuto parecchio in primavera, non li ho mai bagnati e raccolti a metà giugno
un'altra tecnica per creare un "bacino" per l'acqua è arare...perchè l'aratro ti lascia la suola di lavorazione
|
14/01/2014, 18:55 |
|
|
michelezanotto
|
grazie dei consigli, intanto ho chiesto ai miei amici se verso giugno mi possono dare una mano per continuare il pozzo e hanno accettato... Ciao
|
14/01/2014, 19:23 |
|
|
Simo95
|
ci altri pozzi lì vicino? perchè con un terreno così può essere che tu debba andare parecchio fondo prima di trovare l'acqua
|
16/01/2014, 17:27 |
|
|
michelezanotto
|
A 400 metri circa c'è casa mia dove la falda è profonda 4 metri ma il pozzo arriva a circa 6. L acqua questa estate l ho trovata a 3 metri e adesso si è alzata ed è ad appena due metri sotto terra. Vorrei arrivare a 7-8 metri e poi battere in tubo di ferro di diametro 2'' circa per pompare acqua a mano se ci fosse emergenza e non c'è prima dei 7 metri cui posso pompare acqua con una pompa di superficie. Cosa ne dite?? (Più in particolare a voi che siete piu interessati ad aiutarmi). Ciao ciao
|
16/01/2014, 21:35 |
|
|
michelezanotto
|
Allora, cosa ne dite??
|
17/01/2014, 15:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|