Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Il mio primo semenzaio, mi aiutate?

24/03/2017, 11:30

Cari amici, eccomi qui. Ho deciso di provare per la prima volta a produrre i miei ortaggi estivi da un semenzaio anziché da piantine già pronte.
Ho messo via per tutto l'interno i contenitori di cartone delle uova, per usarli come vasetti biodegradabili da interrare insieme alle piantine al momento giusto e selezionato i semi di ciò che desidero piantare.
Ora aspetterò il 29, per la Luna nuova, e pianterò tutti i miei ortaggi.
Quello che vi chiedo è: io sono a Roma, ma mi sto trasferendo a Grosseto, dove avrò un bel pezzo di terra, fra circa un paio di mesi. In questi due mesi, ma soprattutto in questo primo periodo, appena seminato, dove è bene che siano posti i vasetti di cartone? Piena luce, mezza luce, penombra? Ho comprato una piccola serra a ripiani per evitare che le giovani piantine possano essere disturbate da ventate o qualche improvviso calo di temperatura e quindi sistemerò i vasetti all'interno di questa serra. Dove è bene che la posizioni? E deve restare sempre chiusa? Terreno sempre umido, giusto?

Vi ringrazio di cuore per quanto potrete fare per aiutarmi, e buona semina a tutti!!

Aurora

Re: Il mio primo semenzaio, mi aiutate?

25/03/2017, 12:34

I contenitori da uova li puoi usare solo per lattughe o basilico , per pomodori o cucurbitacee sono troppo piccoli . la serra posizionala in pieno sole ma con un nailon colorato davanti altrimenti rischi che si brucino appena germogliate . Mago

Re: Il mio primo semenzaio, mi aiutate?

25/03/2017, 18:12

[quote="magobk"]I contenitori da uova li puoi usare solo per lattughe o basilico , per pomodori o cucurbitacee sono troppo piccoli . la serra posizionala in pieno sole ma con un nailon colorato davanti altrimenti rischi che si brucino appena germogliate . Mago[/quota]

Ti ringrazio moltissimo, Mago!
Ero convinta che potessero andare anche per i pomodori e le cucurbitacee perché quando acquistavo le piantine nei vasetti neri di plastica (sai... quelli in gruppi da 6..) erano grosso modo della stessa grandezza. Hai fatto bene a dirmelo.. avrei rischiato di non far avere alle piantine terreno e quindi sostanza a sufficienza per svilupparsi in attesa del trapianto.
Per la serra farò senz'altro come mi dici.
Grazie ancora!! :)
Rispondi al messaggio