Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:18

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
IL MIO PRIMO ORTICELLO... 
Autore Messaggio

BUONGIORNO A TUTTI.

VI SCRIVO PER AVERE CONSIGLI PRATICI PER IL MIO ORTO.
DOVREI SEMINARE IN UN PICCOLO PEZZO DI TERRA DEGLI SPINACI , POMODORI, LATTUGA, BASILICO, PREZZEMOLO, E BIETA VERDE.
PURTOPPO PERò LA TERRA SU CUI DEVO SEMINARE è RICOPERTA DA UNO STRATO DI ERBE INFESTANTI, CHE SI RIPRESENTANO ANCHE QUANDO LA COLTURA è IN ATTO.
VOLEVO CHIEDERVI SE MI CONSIGLIATE DI FARE UN TRATTAMENTO DI DISERBO PRIMA DELLA SEMINA, CON QUALE PRODOTTO E QUANTO TEMPO DEVO ASPETTARE DOPO IL TRATTAMENTO PER POTER SEMINARE...
GRAZIE A TUTTI.
SE QUALCOSA NON VI è CHIARO CHIEDETE PURE....

31/03/2009, 18:51
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

dicci la superfice del tuo orto per vedere se vale la pena un trattamento oppure conviene scerbare.Fai anche una foto x vedere il tipo di infestante.Potresti dopo aver zappato usare del telo pacciamante x evitare le malerbe

31/03/2009, 19:47
Profilo

Ciao ele, scusami se te lo dico ma a me sembra insensato usare diserbanti (e prodotti simili) nel piccolo orto familiare. Posso capire in orticoltura specializzata, ma se lo facciamo da noi l'orto nel nostro piccolo cerchiamo di usare meno robaccia possibile, anche perchè poi il prodotto lo mangiamo noi!
Segui il consiglio di Eugenio, usa la pacciamatura per contenere le infestanti, meglio se di materiale biodegradabile (mais).

01/04/2009, 1:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Bravo Daniele ottimo consiglio.Si chiama Materbi e dopo 4-5 mesi si degrada nel terreno e non inquina.

01/04/2009, 16:39
Profilo

sono giovane ma è tanti anni che coltivo un orto (non proprio piccolo)...
ti posso dire quello che mi hanno sempre insegnato i miei vecchi: meglio 1 zappata di 100 concimi...
la terra è troppo bassa e dura, lo so bene... ma la soddisfazione poi è tanta...
cmq per la mia esperienza (e quella del mio vicino che non ha mai visto una zappa) posso assicurarti che zappando costantemente le piante crescono più rigogliose e sono più produttive...

02/04/2009, 0:38
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se tra le infestanti vi sono anche dei rovi , o sorghum halepense , con tanto di radici , io aspetteri la ripresa vegetativa , dare una bella passata di gliphosate al 3 % attivato con dell'urea , e poi inizierei con i lavori preparatori .

anche se e' un diserbante totale , non ha una tossicita' elevat ,E AL CONTATTO COL TERRENO SI DISATTIVA

02/04/2009, 7:58
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Se qualcuno del forum legge i 2 interventi precedenti potrebbe prendergli un attacco acuto di bile
chi indovina comunicandomelo con msg privato gli offro da bere(virtualmente)
ciao

02/04/2009, 15:25
Profilo

non ho capito!!!... forse intendi che sono due punti di vista estremi?

03/04/2009, 1:09
Profilo

Sono circa 15 anni che coltivo l'orto 11 mesi all'anno (spinaci, porri, peperoni, peperoncini, pomodori, aglio, cipolle, fagioli, pieselli, fagiolini, melanzane, zucche, insalate, prezzemolo, cetrioli zucchine, sedano e molto altro) per uso privato e il pezzetto di terra non è nemmeno così piccolo e comodo essendo su delle rive eppure non ho mai usato prodotti chimici per eliminare le erbacce, niente motozappa o altre cose solo vanga, zappa e del sano concime biologico preso da degli allevatori della zona eppure problemi di erbacce durante non ci sono mai stati basta semplicemente tagliare bene l'erba prima di vangare, quando si vanga estirpare le radici e le erbacce rimanenti e non vangarle sotto come fanno molti, una bella manciata di letame una bella rastrellata e poi via siamo pronti per coltivare, basta avere costanza e zappare la zona coltivata avendo cura di estirpare eventuali piante infestanti rimaste dopo il trattamento!
eppure tutti gli anni abbiamo una produzione abbondante di verdura e soprattutto sa di verdura!!!
si lo so è un lavoro duro, faticoso che spezza le schiene ma d'altronde si sa lavorare la terra è faticoso e come si dice dalle mie parti: "la terra è bassa"

03/04/2009, 16:33
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Nessuno ha voluto bere virtualmente.Pazienza.
Comunque mi riferivo al trattamento chimico proposto da grinto e alla zappatura di marko che secondo alcuni non vanno fatti anzi sono deleteri per il terreno.
mrhornet ha ragione riguardo il contenimento delle malerbe ma anche quello che lui fà è considerato un errore da alcuni.
Comunque ognuno faccia come meglio crede chi vuole lavorare troppo perchè evidentemente ha anche il tempo x farlo lo faccia gli altri si comportino come meglio credono.
ha ragione grinto riguardo il glifosate.
ps
il letame è fonte di malerbe

03/04/2009, 18:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo