Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
IL MIO PRIMO ORTICELLO... 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
io uso vari metodi:
inanzitutto il letame me lo faccio portare in marzo lo mtto in un angolo coperto da un telone e lo adopero l'autunno o la primavera sucessiva.. secondo me rimangono pochi semi..
le erbe infestanti "sane" e lo sfalcio dei prati faccio il compost
uso il concime di gallina in primavera prima di mettere le verdure
uso anche concimi vari anzi mi sto facendo una idea in questo forum di come gestire i concimi per endere la terra "equilibrata"
non uso MAI diserbanti...
se si coltiva e concima un po' prima nascono i semi presenti e li togli prma del trapianto l'erba da molto meno fatidio..
l'unico problema che ho è nella semina del prezzemolo e delle carote che lo faccio a spaglio nella terra e occorre tanta pazienza a togliere tutte le rbete mescolate :twisted: :twisted:
poi uso i teli di plastica per i pomodori e melanzane, nonsono biodegradabili ma li riuso da tre anni :D
ciao Nino

25/02/2010, 20:26
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

certo che puoi interrare le ortiche

25/02/2010, 23:25
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
dottorannarusso ha scritto:
effettivamente lo smaltimento delle erbacce è un problema nel mio caso perchè il mio orticello è in città.
a proposito di smaltimento, ma proprio tutti i residui della coltivazione possono essere interrati?
e le ortiche?

occorre togliere le radici se no contribuisci alla propagazione..
è però conveniente comperare una compostiera (dea noi il comune ce lo da gratis) e mettere le malerbe..
può non essere brutto anche se uno è uin città..

26/02/2010, 0:34
Profilo WWW

concordo pienamente con quel che dice pioppino, inoltre vari comuni oltre a fornire gratis la compostiera applicano anche degli sconti sulla tarsu, per chi fà compostaggio.
Io ad esempio faccio due tipi di compostaggio, in uno metto tutti i residui di sfalcio, e le erbacce che tolgo dall'orto che potrebbero mantenere il seme, usando il terriccio ricavato esclusivamente per il prato, in un altro metto tutto il resto e lo uso per l'orto, cosi da evitare il più possibile di mandare semi di infestanti nell'orto, allo stesso tempo contribuisco a riseminare in parte il prato.

26/02/2010, 9:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3