Per consigli più mirati completa il profilo (metti da dove scrivi ) . Le fragole mettile su telo pacciamante e rialzate per evitare ristagni d'acqua che fanno marcire i frutti . Benvenuto nel forum Mago
Grazie per il consiglio. Effettivamente leggendo qua e là.. Mi stavo già orientato per una pacciamatura..
Ho però alcune perplessità
Più che il telo ero orientato a mettere della paglia intorno alle piantine di fragola.
Per diversi motivi... Poter vedere il terreno.. E smuoverlo di tanto in tanto... Tendenzialmente e' un terreno molto argilloso. È' pieno di lumache...e ho letto che con i teli le lumache e limacce vanno a nozze.
Poi da inesperto con il telo non riuscirei nemmeno a capire quando annaffiare.
Ciao! di solito chi usa il telo mette l'impianto a goccia. Io non uso nessuna pacciamatura e non ho avuto grandi problemi di muffa,nonostante quest'anno abbia piovuto tantissimo, è una piccola aiuola e non un distesa industriale! Quando piove c'è il rischio muffa specie se toccano in terra è vero, però basta dargli un occhiata ogni tanto ed eliminare quelle colpite, tenere pulito via le foglie vecchie, magari mettere degli appoggi per alzare le fragole. Insalata qua da me se non usi la serra non se ne parla e ormai vado via con le verdure invernali.
Dimenticavo ... non dargli troppo da bere ... se la terra è secca le fragole non maturano bene e non sono dolci troppa acqua le fa marcire anche le radici.
Anche per me.. Parliamo di 15 piantine.. Niente di che. Penso che anch io opterò per lasciare tutto così.. Magari mettendo un po' di paglia intorno per coprirle anche dal freddo..o magari alzando in qualche modo le fragole.. Ultimamente sta piovendo tanto... È' opportuno coprirle?
E per il freddo.. Ho preso un telo tnt protettivo..giusto per emergenza in caso di eventuali gelate.. Soffrono con temperature medie invernali di 5 - 7 gradi ?
Le fragole sono rosacee ... resistono! intendo che non muoiono mica fanno la fragole Gennaio .... poi magari nel tuo clima con copertura fanno anche le fragole a Gennaio che ne sò da me per essere dolci e profumate vogliono caldo e acqua
Alla fine ho ceduto.. Ho acquistato della corteccia per pacciamare le piantine di fragole.
L ho preferito al telo poiché è' anche utile per il terreno.
Siccome ahimè non avevo preparato il terreno l autunno precedente.. E mi sono limitato quest anno ad inserire del concime ammendante nelle buche delle fragole. Stavo pensando di arricchire il terreno con dello stallatico adesso è poi a marzo del prox anno inserire del concime mirato per fragole.. Sbaglio ?
purtrooppo l ho scoperto dopo.. E un po' l eccitazione di piantare le fragole .... Ho messo del concime ammendante però...nelle buche dove poi ho messo le piantine. Un po come mi aveva suggerito per gli alberi. Non so se a lento o rilascio veloce. Essendo comunque delle fragoline rigeneranti.. Ogni anno in autunno come posso dare nutrienti al terreno...? Credo che anche il prossimo anno in autunno.. Devo buttarci dello stallatico... Giusto?