Aspartaco ha scritto:Ciao Giasone io la penso come la pensi tu, coltivo nel rispetto della natura e della terra,i prodotti devono essere genuini perchè il primo a mangiarli sono io poi gli amici. Non metto un grammo di comcime,anche se non raggiungo grosse pezzature non mi interessa l'importante è il sapore che ètutt'altra cosa di ciò che offre il mercato oggi,i miei prodotti solo acqua e una buona zappatura con la zappa a mano. >IOo la pacciamatura la vorrei usare solamente per la fragole che pianterò l'anno prossimo però non so devo decidere.Tu coltivi anche??Cosa pianti??
Condividiamo molti pensieri io e te.Della zappa,poi,io penso che sia uno dei presupposti necessari per ottenere un buon orto.Lo dico perchè,nel mio piccolo,mi piace sperimentare e mettere alla prova certe tesi.Quest'anno ho piantato le stesse piantine di pomodoro su un terreno lavorato a zappa e su di un altro col trattore.Stessa concimazione organica, clima e tipologia di terreno identici.I risultati stanno dando enormemente ragione alla zappa.
Per risponderti, io coltivo pomodori (mia mamma e mia moglie consigliano di piantare essenzialmente quelli,perchè con le conserve li usiamo tutto l'anno), melanzane, zucchine, peperoncini del fiume,lattuge,fagiolini, oltre a molti tipi di piante aromatiche. Uso compost vegetale e letame a pellet.Non mi lamento per le pezzature.Certo, il mio orto,e mi riferisco a quello che ho dietro casa,perchè l'altro lo coltivo assieme a mia mamma,è molto più piccolo del tuo.E' di circa 160-17 mq,ma produce per tre famiglie,sia in estate che in inverno.
Se vuoi guardarlo (non mi permetto di postare mie foto sul tuo topic), clicca qui
orticoltura-f42/un-orto-a-fatica-ora-t12263.htmlSaluti e sempre grato per quanto posti.