Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 6:29

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Il mio orto........ 
Autore Messaggio

altri fagioli bianchi

Allegati:
Immag042.jpg
Immag042.jpg [ 110.8 KiB | Osservato 648 volte ]
27/06/2010, 15:29
Profilo

ceci di pezzatura piccola

Allegati:
Immag047.jpg
Immag047.jpg [ 85.67 KiB | Osservato 648 volte ]
27/06/2010, 15:31
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Se non riesci a consumare tutto il prodotto posso darti una mano!!!!!! ;) Scherzi a parte, bel lavoro.

27/06/2010, 16:23
Profilo

Prima raccolta di alcuni ortaggi:insalate,cicorie a puntarelle,zucchini e fagiolini.

29/06/2010, 22:42
Profilo

Ammirevole il tuo orto. Si vede la terra lavorata e la terra merita questo. L'orto è anche gusto.Io lo preferisco così. Ma so e rispetto chi ama le "americanate".Li rispetto, ma una cafonata è e resterà cafonata.Detesto vedere un centimetro di plastica nel bosco:è uno scempio.Preferisco un orto che mostri la terra lavorata e "sudata" per lo stesso motivo. Ci piace accarezzarla togliendole le erbette.E se un giorno ci tocca lavorare come muli,allora vuol dire che di sera ci premiamo con la cosa che più ci piace.Io mi premierei con astice e fagioli.I tuoi fagili,per esempio.Sarà stato il giorno più bello.La terra ha il suo colore.Lasciamoglielo.

29/06/2010, 23:51
Profilo

Ciao Giasone io la penso come la pensi tu, coltivo nel rispetto della natura e della terra,i prodotti devono essere genuini perchè il primo a mangiarli sono io poi gli amici. Non metto un grammo di comcime,anche se non raggiungo grosse pezzature non mi interessa l'importante è il sapore che ètutt'altra cosa di ciò che offre il mercato oggi,i miei prodotti solo acqua e una buona zappatura con la zappa a mano. >IOo la pacciamatura la vorrei usare solamente per la fragole che pianterò l'anno prossimo però non so devo decidere.Tu coltivi anche??Cosa pianti??

30/06/2010, 14:39
Profilo

Complimenti aspartaco!

molto curato ed anche molto grande il tuo orto! Chissà quanto tempo ci dedichi!

Una cosa mi incuriosisce: hai parlato di zucchini tondi invernali, dove coltivi per far crescere gli zucchini anche in inverno??? (o son zucchini che si conservano tutto inverno? che varietà sono?)

30/06/2010, 19:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ma quanto è grande? Complimenti !
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

30/06/2010, 19:16
Profilo WWW

Aspartaco ha scritto:
Ciao Giasone io la penso come la pensi tu, coltivo nel rispetto della natura e della terra,i prodotti devono essere genuini perchè il primo a mangiarli sono io poi gli amici. Non metto un grammo di comcime,anche se non raggiungo grosse pezzature non mi interessa l'importante è il sapore che ètutt'altra cosa di ciò che offre il mercato oggi,i miei prodotti solo acqua e una buona zappatura con la zappa a mano. >IOo la pacciamatura la vorrei usare solamente per la fragole che pianterò l'anno prossimo però non so devo decidere.Tu coltivi anche??Cosa pianti??

Condividiamo molti pensieri io e te.Della zappa,poi,io penso che sia uno dei presupposti necessari per ottenere un buon orto.Lo dico perchè,nel mio piccolo,mi piace sperimentare e mettere alla prova certe tesi.Quest'anno ho piantato le stesse piantine di pomodoro su un terreno lavorato a zappa e su di un altro col trattore.Stessa concimazione organica, clima e tipologia di terreno identici.I risultati stanno dando enormemente ragione alla zappa.
Per risponderti, io coltivo pomodori (mia mamma e mia moglie consigliano di piantare essenzialmente quelli,perchè con le conserve li usiamo tutto l'anno), melanzane, zucchine, peperoncini del fiume,lattuge,fagiolini, oltre a molti tipi di piante aromatiche. Uso compost vegetale e letame a pellet.Non mi lamento per le pezzature.Certo, il mio orto,e mi riferisco a quello che ho dietro casa,perchè l'altro lo coltivo assieme a mia mamma,è molto più piccolo del tuo.E' di circa 160-17 mq,ma produce per tre famiglie,sia in estate che in inverno.
Se vuoi guardarlo (non mi permetto di postare mie foto sul tuo topic), clicca qui

orticoltura-f42/un-orto-a-fatica-ora-t12263.html

Saluti e sempre grato per quanto posti.

30/06/2010, 20:51
Profilo

Sempre onorato per i tuoi post. Questo volevo dire. Il tuo orto merita la precisione e non errori di battitura.Saluti.

30/06/2010, 21:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo