|
Autore |
Messaggio |
Aspartaco
|
altri fagioli bianchi
Allegati:
Immag042.jpg [ 110.8 KiB | Osservato 648 volte ]
|
27/06/2010, 15:29 |
|
|
|
|
Aspartaco
|
ceci di pezzatura piccola
Allegati:
Immag047.jpg [ 85.67 KiB | Osservato 648 volte ]
|
27/06/2010, 15:31 |
|
|
Scendoincampo
Iscritto il: 12/05/2010, 9:48 Messaggi: 178 Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
|
Se non riesci a consumare tutto il prodotto posso darti una mano!!!!!! Scherzi a parte, bel lavoro.
_________________ Cogito ergo sum
|
27/06/2010, 16:23 |
|
|
Aspartaco
|
Prima raccolta di alcuni ortaggi:insalate,cicorie a puntarelle,zucchini e fagiolini.
|
29/06/2010, 22:42 |
|
|
Giasone
|
Ammirevole il tuo orto. Si vede la terra lavorata e la terra merita questo. L'orto è anche gusto.Io lo preferisco così. Ma so e rispetto chi ama le "americanate".Li rispetto, ma una cafonata è e resterà cafonata.Detesto vedere un centimetro di plastica nel bosco:è uno scempio.Preferisco un orto che mostri la terra lavorata e "sudata" per lo stesso motivo. Ci piace accarezzarla togliendole le erbette.E se un giorno ci tocca lavorare come muli,allora vuol dire che di sera ci premiamo con la cosa che più ci piace.Io mi premierei con astice e fagioli.I tuoi fagili,per esempio.Sarà stato il giorno più bello.La terra ha il suo colore.Lasciamoglielo.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
29/06/2010, 23:51 |
|
|
Aspartaco
|
Ciao Giasone io la penso come la pensi tu, coltivo nel rispetto della natura e della terra,i prodotti devono essere genuini perchè il primo a mangiarli sono io poi gli amici. Non metto un grammo di comcime,anche se non raggiungo grosse pezzature non mi interessa l'importante è il sapore che ètutt'altra cosa di ciò che offre il mercato oggi,i miei prodotti solo acqua e una buona zappatura con la zappa a mano. >IOo la pacciamatura la vorrei usare solamente per la fragole che pianterò l'anno prossimo però non so devo decidere.Tu coltivi anche??Cosa pianti??
|
30/06/2010, 14:39 |
|
|
beppeb
|
Complimenti aspartaco!
molto curato ed anche molto grande il tuo orto! Chissà quanto tempo ci dedichi!
Una cosa mi incuriosisce: hai parlato di zucchini tondi invernali, dove coltivi per far crescere gli zucchini anche in inverno??? (o son zucchini che si conservano tutto inverno? che varietà sono?)
|
30/06/2010, 19:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ma quanto è grande? Complimenti ! Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/06/2010, 19:16 |
|
|
Giasone
|
Aspartaco ha scritto: Ciao Giasone io la penso come la pensi tu, coltivo nel rispetto della natura e della terra,i prodotti devono essere genuini perchè il primo a mangiarli sono io poi gli amici. Non metto un grammo di comcime,anche se non raggiungo grosse pezzature non mi interessa l'importante è il sapore che ètutt'altra cosa di ciò che offre il mercato oggi,i miei prodotti solo acqua e una buona zappatura con la zappa a mano. >IOo la pacciamatura la vorrei usare solamente per la fragole che pianterò l'anno prossimo però non so devo decidere.Tu coltivi anche??Cosa pianti?? Condividiamo molti pensieri io e te.Della zappa,poi,io penso che sia uno dei presupposti necessari per ottenere un buon orto.Lo dico perchè,nel mio piccolo,mi piace sperimentare e mettere alla prova certe tesi.Quest'anno ho piantato le stesse piantine di pomodoro su un terreno lavorato a zappa e su di un altro col trattore.Stessa concimazione organica, clima e tipologia di terreno identici.I risultati stanno dando enormemente ragione alla zappa. Per risponderti, io coltivo pomodori (mia mamma e mia moglie consigliano di piantare essenzialmente quelli,perchè con le conserve li usiamo tutto l'anno), melanzane, zucchine, peperoncini del fiume,lattuge,fagiolini, oltre a molti tipi di piante aromatiche. Uso compost vegetale e letame a pellet.Non mi lamento per le pezzature.Certo, il mio orto,e mi riferisco a quello che ho dietro casa,perchè l'altro lo coltivo assieme a mia mamma,è molto più piccolo del tuo.E' di circa 160-17 mq,ma produce per tre famiglie,sia in estate che in inverno. Se vuoi guardarlo (non mi permetto di postare mie foto sul tuo topic), clicca qui orticoltura-f42/un-orto-a-fatica-ora-t12263.htmlSaluti e sempre grato per quanto posti.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
30/06/2010, 20:51 |
|
|
Giasone
|
Sempre onorato per i tuoi post. Questo volevo dire. Il tuo orto merita la precisione e non errori di battitura.Saluti.
|
30/06/2010, 21:09 |
|
|