Vi presento il frutto delle mie fatiche, il mio primo orto. Ho praticamente fatto quasi tutto da solo e sicuramente noterete centinaia di errori. La terra era praticamente vergine e piena si sassi, infestata da margherite e gramigna selvatica. Come dicevo è la mia prima esperienza, il mio amico Gino mi ha preparato il terreno e dato tantissimi consigli assieme alla mia amica Lia. L'unica concimazione che ho fatto è una manciata di palline di 20-10-10 all'atto della messa a dimora, non ho usato nessun tipo di veleno, diserbante o antiparassitario, metterò solo un po di zolfo sulle foglie delle specie sulle quali lo posso usare.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere, sepere gli errori che ho commesso e i consigli per rimediare. ecco le foto.
Allegati
Vista d'insieme
Da sinistra, peperoni corno di bue, melanzane violette, cipolle rosse, lattuga canasta e romana
meloni tipo retato, cipolle rosse e peperoni corno di bue
x essere un principiante va più che bene lo zolfo solo in caso di necessità ed in particolare su quelle piante che potrebbero essere attaccate dall'oidio tipo il melone o le zucchine la prossima volta nn dare di fondo un concime con più azoto puoi dare al limite un 10-10-10 e dare un pò di azoto in copertura meglio se ti organizzi per la concimazione organica con letame, compost o pellet
Grazie Eugenio, sei molto incoraggiante. L'idea di avviare l'orto è venuta all'improvviso e non c'era più tempo di preparare il terreno con concimi organici. Per l'anno prossimo sicuramente ci penserò in tempo e, a proposito, ho letto qualcosa su un prodotto che si chiama calciocianamide e che dovrebbe preparare il terreno contenendo le erbe infestanti e gli insetti che probabilmente si stanno ingrassando con le radici della mia insalata. Mi piacerebbe sapere il vostro parere a proposito del suddetto prodotto e, soprattutto, se basta da solo e se mangerei qualcosa che non è più biologica (o comunque esente da prodotti artificiali). Voglio ringraziarvi per la vostra pazienza e mi scuso per la molteplici domande con cui vi bersaglio ma la confusione è tanta e non vorrei fare errori irreparabili.
ti dico quel poco che so, anch'io faccio orto per uso famigliare da alcuni anni
- mi sembra che l'orto sia troppo vicino agli alberi, secondo me gli alberi succhiano il concime e l'acqua, possono dare ombra nociva per certe piante da orto e poi se devi fare dei trattamenti rischi di sporcare anche l'orto
- non vedo irrigazione: irrighi a mano? allora o non fai mai ferie o hai qualcuno che lo fa per te
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Il mio orto
28/05/2010, 8:55
Come primo anno si vede molta passione. Certamente farai molti errori, ma serviranno per fare esperienza e probabilmente l'anno prossimo lascerai un po' più di spazio tra una pianta e l'altra!
Di sicuro meloni avranno bisogno di molto spazio per far correre i loro tralci ( ricordati di cimarli quando avranno 4-5 foglie, altrimenti non produrranno i rami laterali che sono gli unici fruttiferi). Bravo!
Salve a tutti e scusate per il ritardo con cui rispondo,
per Gianpiero: è vero, sono molto vicino a due mandorli, l'anno prossimo sposterò l'orto in una zona più libera e comunque i mandorli non ricevono alcun trattamento, solo la pioggia. Per l'irrigazione faccio tutto a mano ma ho in progetto almeno una rete di tubi per quella a goccia, se poi manco qualcuno lo trovo che lo fa per me.
Per Milli:
si la passione c'è come anche gli errori, inizio ora ad accorgermi che i pomodori sono stretti, che ho dato poca acqua in certe zone e tanti altri ancora. Grazie infinite per i complimenti.
Per Volo211:
grazie anche a te, da un paio di giorni iniziano i 30 - 35 gradi e devo innaffiare quasi tutti i giorno perchè il sole brucia.
Proprio ora torno dal fiume per raccogliere le canne per i pomodori, ma già da qualche giorno mi sono accorto che i meloni, le zucchine, le melanzane e i peperoni sono pieni di afidi.
Potreste indicarmi un prodotto che mi consenta di eliminarli considerando che le zucchine dovrebbero essere pronte fra pochi giorni e che vorrei usare prodotti il più possibile naturali, ammesso che ne esistano.
Anch'io voglio farti i miei complimenti.Coltiva, leggi, informati e sperimenta. Ogni anno il tuo orto sarà diverso, forse anche da come l'immaginavi, e per questo più bello. Per gli afidi, compra del piretro naturale. E' ottimo ed efficacissimo. Ha un tempo di carenza molto ridotto. Certo,sota abvbastanza, ma con un litro ci stai bene per anni. In genere, bastano 25 ml per 10 l d'acqua.