Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/12/2024, 7:17

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Il mio orto 
Autore Messaggio

In primavera le piante iniziano a crescere e prosperare ma purtroppo si risvegliano anche gli afidi, la mosca della carota, la cavolaia, la cocciniglia e così via.

Ho provato che in genere un rimedio efficace è questo preparato (non so che nome ha).

Metti 4 spicchi di aglio tritati in un litro d’acqua per una notte.
Filtra ed aggiungi 2 cucchiai di alcool e una puntina di cucchiaino di scaglie di sapone neutro di marsiglia (per renderlo adesivo).
Sciogli bene il sapone e spruzza accuratamente sopra e sotto le foglie.
Usalo quando vedi che si aggirano ospiti indesiderati tra le piante.

Usa un sapone di marsiglia in pasta (quello morbido) perché è fatto con la potassa (invece che con la soda) e contiene meno additivi chimici.

Questo preparato è utile in genere contro gli insetti ma lo possiamo usare anche contro l’oidio, o mal bianco, che colpisce soprattutto zucchine, cetrioli, pomodori, piselli, melanzane, meloni. Se il preparato lo usiamo solo per il mal bianco possiamo farlo anche solo con l’aglio evitando l’uso di sapone e alcool.

E se proprio vuoi aggiungere la ciliegina sulla torta, aggiungi al preparato anche un po’ di macerato di ortica: combatti e rinforzi.

31/05/2010, 22:14
Profilo

Formazione: Perito chimico
Mille grazie a Giasone e Discordia per gli utili consigli, credo che provero sia l'uno che l'altro metodo.

Potreste indicarmi qualche marca che produca flaconi grandi di piretro naturale?
Ho dato per scontato che sia liquido, non so se viene venduto sotto altre forme.

31/05/2010, 23:41
Profilo

Non so se sia possibile inviarti un link di aziende produttrici qui. Lo farò in pvt, per non disgustare nessuno. Se vai in un buon negozio di prodotti per l'agricoltura,certamente troverai il piretro. I macerati di ortcia, aglio, peperoncino, io li ho usati e li uso. Hanno una certa efficacia, ma richiedono di seguire l'orto tutti i giorni. Se ti accorgi di un'infestazione in stato avanzato, e devi aspettare altri duere tre giorni per quei tipi di preparato, le piantine magari son già belle e distrutte. Ricorda,però,di leggere attentamente le istruzioni d'uso del piretro.Soprattutto, usalo di sera e,magari, solo sulle piante che ne hanno bisogno

01/06/2010, 12:47
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
Lo farò in pvt, per non disgustare nessuno

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

01/06/2010, 14:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2