Ad inizio luglio ho piantato delle patate rosse di montagna (che avevo preso l'anno precedente direttamente da un coltivatore in collina) che mi erano rimaste. Erano ormai immangiabili e piene di "butti". Mi spiaceva buttarle. Ad oggi le piante hanno terminato di fiorire (da un fiore sta spuntanto un frutticino, è utilizzabile in qualche maniera?), sono verdi e belle rigogliose. In questo periodo il tempo è stato abbastanza piovoso e mi chiedevo se per tentare di raccogliere qualcosa dovrei coprire le piante in modo che non ricevano ulteriore pioggia e facilitare l'essicazione della parte aerea. Lo so che il mio è un esperimento assurdo, ma mi spiaceva buttarle visto che avevo un buchetto nell'orto ne ho messe una decina.
p.s. non so che che specie sia la patata e quindi non so neanche in quanto tempo arrivano a maturazione.
le ho messe giù a inizio luglio. Allora aspetto speranzosa, il freddo se la stagione è buona erriva verso novembre, ho ancora un mesetto buono, se il tempo è bello. Sono curiosa di vedere se là sotto stanno ingrossando! Grazie mille e ciao
Francesco ha scritto:Ciao babagia, dovresti riuscire a raccogliere, speriamo in un buon raccolto. Saluti Francesco
Grazie dell'incoraggiamento, speriamo che il tempo un po' di aggiusti. Comunque ho pensato: di solito le patate le prendo da un coltivatore che le coltiva sulla collina qua vicino e là piove spesso!