|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
il mio esperimento sulle patate
Autore |
Messaggio |
babagia
Iscritto il: 28/04/2009, 19:58 Messaggi: 560 Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
|
Ad inizio luglio ho piantato delle patate rosse di montagna (che avevo preso l'anno precedente direttamente da un coltivatore in collina) che mi erano rimaste. Erano ormai immangiabili e piene di "butti". Mi spiaceva buttarle. Ad oggi le piante hanno terminato di fiorire (da un fiore sta spuntanto un frutticino, è utilizzabile in qualche maniera?), sono verdi e belle rigogliose. In questo periodo il tempo è stato abbastanza piovoso e mi chiedevo se per tentare di raccogliere qualcosa dovrei coprire le piante in modo che non ricevano ulteriore pioggia e facilitare l'essicazione della parte aerea. Lo so che il mio è un esperimento assurdo, ma mi spiaceva buttarle visto che avevo un buchetto nell'orto ne ho messe una decina.
p.s. non so che che specie sia la patata e quindi non so neanche in quanto tempo arrivano a maturazione.
|
29/09/2010, 12:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quando le hai piantate? Probabilmente molto tardi, perchè dovrebbero essere già pronte per la raccolta (anche in montagna). Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/09/2010, 13:44 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
io nn farei nulla aspetterei che la parte aerea dissecchi per scavare i tuberi danni da freddo i tuberi nn dovrebbero averne
_________________ I
|
29/09/2010, 14:37 |
|
|
babagia
|
le ho messe giù a inizio luglio. Allora aspetto speranzosa, il freddo se la stagione è buona erriva verso novembre, ho ancora un mesetto buono, se il tempo è bello. Sono curiosa di vedere se là sotto stanno ingrossando! Grazie mille e ciao
|
30/09/2010, 10:58 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao babagia, dovresti riuscire a raccogliere, speriamo in un buon raccolto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
01/10/2010, 22:51 |
|
|
babagia
|
Francesco ha scritto: Ciao babagia, dovresti riuscire a raccogliere, speriamo in un buon raccolto. Saluti Francesco Grazie dell'incoraggiamento, speriamo che il tempo un po' di aggiusti. Comunque ho pensato: di solito le patate le prendo da un coltivatore che le coltiva sulla collina qua vicino e là piove spesso!
|
03/10/2010, 8:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|