Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/01/2025, 19:29

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Il mais dolce si può allevare in semenzaio? 
Autore Messaggio

Qualche tempo addietro facevo su questo forum il bilancio dei risultati ottenuti dal mio orto dello scorso anno.
Tra gli aspetti negativi dicevo che la bassa percentuale di germinazione del mais dolce ha lasciato larghe falle nelle file in cui l'avevo piantato, perdendo così la funzione primaria in nome della quale l'avevo seminato, il riparare le altre piante dal vento.
Qualcuno a quel punto mi ha suggerito di piantarlo in semenzai, vedere quante piantine mi sarebbero venute e disporle quindi in file compatte, senza falle. Ho molto apprezzato l'idea e mi apprestavo a cominciare, quando ne ho parlato con una vicina, la quale risolutamente mi ha detto che il mais non è trapiantabile.
Al che ho sfogliato i miei libri e non ho trovato risposte:

cosa devo fare, procedo con le piantarole o semino direttamente in terra come lo scorso anno (con la luna nuova)?

Grazie in anticipo per i suggerimenti che so non mancheranno! :)

31/03/2011, 20:50
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
lo puoi tranquillamente piantare in contenitore alveolato e poi le trapianti senza stress, e sicuramente eviti i problemi di germinazione da semina diretta

31/03/2011, 20:58
Profilo

Formazione: CLC
marco77 ha scritto:
lo puoi tranquillamente piantare in contenitore alveolato e poi le trapianti senza stress, e sicuramente eviti i problemi di germinazione da semina diretta

io metto un seme di mais per ogni vasetto di yogurt da 200 gr (quelli alti e stretti, con + spazio in profondità per le radici, che così evitano di arrotolarsi sul fondo del vasino) e trapianto non appena il germoglio supera i 3/4 cm di altezza.

Io sono un fanatico dei vasini: ci metto persino i piselli e le fave "di rinforzo" (quelli che semino nei vasini per tappare i "buchi" nel campo lasciati dai semi non nati causa topi e daltre avversità.

ciao

31/03/2011, 23:09
Profilo

Grazie, a tutt'e due! Appena viene la luna nuova procedo alla semina in semenzaio!

02/04/2011, 19:48
Profilo

pilusmax ha scritto:
marco77 ha scritto:

io metto un seme di mais per ogni vasetto di yogurt da 200 gr (quelli alti e stretti, con + spazio in profondità per le radici, che così evitano di arrotolarsi sul fondo del vasino) e trapianto non appena il germoglio supera i 3/4 cm di altezza.

Io sono un fanatico dei vasini: ci metto persino i piselli e le fave "di rinforzo" (quelli che semino nei vasini per tappare i "buchi" nel campo lasciati dai semi non nati causa topi e daltre avversità.

ciao

mi sono quotato da solo !!! :lol:
metto le foto dei miei piselli "di rinforzo" prima: a pregerminare in casa in vaschetta
Immagine
seconda: nei vasetti prima della copertura con la terra
Immagine

il perchè dei "piselli di rinforzo":
Mi spiego meglio: i piselli seminati ai primi di novembre, dovendo passare l'inverno in campo, soffrono generalmente di alcune "perdite" per marciumi,topi , lumche etc e quindi, in primavera, vi sono diversi "buchi" nei filari. Se si risemina direttamente in campo, i nuovi nati non riescono ad eguagliare lo sviluppo di quelli già cresciuti durante l'inverno. Allora faccio pregerminare i "piselli di rinforzo" in casa,al caldo, poi li metto 5 per vasino in serra dove, tempo una settimana sono già spuntati, pronti per andare a raggiungere i loro compagni in campo. Quest'anno "compagni in campo" non ce ne sono, (morti tutti:uno sterminio) vuol dire che mi accontenterò dei soli "piselli di rinforzo"

02/04/2011, 22:15
Profilo

Kaazorro ha scritto:
Grazie, a tutt'e due! Appena viene la luna nuova procedo alla semina in semenzaio!

dimenticavo: ti conviene far pregerminare il mais in casa , in vaschetta, a 20 gradi ci mette tre giorni a mettere il "nascio"; ed appena ha messo il "nascio" lo semini nel vasetto (nascio in basso), così metti nei vasetti solo i semi "vitali" e risparmi vasetti ovvero spazio in semenzaio.

ciao

02/04/2011, 22:19
Profilo

Cita:
dimenticavo: ti conviene far pregerminare il mais in casa , in vaschetta, a 20 gradi ci mette tre giorni a mettere il "nascio"; ed appena ha messo il "nascio" lo semini nel vasetto (nascio in basso), così metti nei vasetti solo i semi "vitali" e risparmi vasetti ovvero spazio in semenzaio.

Non ho capito... :(

Cosa significa far pregerminare? E cos'è il nascio?

Scusa, sono un neofita...

03/04/2011, 18:27
Profilo

Kaazorro ha scritto:
Cita:

pregerminare= metti un pò di cartacasa (o semplice carta di giornale) in una vaschetta, ci metti i semi secchi, aggiungi acqua senza coprire i semi con la stessa (devono respirare) . I semi così assorbono umidità più velocemente che stando nella terra e se sono al caldo in casa la combinazione umidità + calore porta ad una anticipata germinazione ed i semi emettono il germoglio="nascio" ( nascio, scusa l'espressione dialettale è il germoglio del seme= l'inizio della radichetta) Come spunta il nascio metti il seme nel vasino, sei quasi sicuro che la piantina nascerà (se interrando il seme non si danneggia il "nascio")
L'operazione dà un vantaggio di almeno una settimana o anche più se fuori è freddo.
Io uso questa pratica per i semi grossi, persino per le bietole da coste.
Io sono un fanatico dei vasini: se le piante si prestano prefererisco allevarle in serra per il trapianto dai vasini piuttosto che la semina diretta in campo perchè in campo uccelli topi e lumache mi fanno una vera strage dei semi e delle piantine appena nate, mentre se le metto giù già sviluppate i danni sono molto minori e, anche se con qualche danno, sopravvive quasi tutto.
Pensa che preparo a febbraio nei vasini anche le fave ed i piselli di "rinforzo" che uso per ripianare le perdite nei rispettivi filari seminati in autunno. (sempre con la pregerminazione, che nel caso si presta benissimo).
? mi sa che sono rimasto bambino... paletta e secchiello a giocare coi vasini al piccolo giardiniere
ciao

03/04/2011, 21:31
Profilo

Formazione: Laurea in economia
Quoto in pieno. Penso che anche i fagiolini e le zucchine andrebbero piantate nei vasini. 20 giorni di serretta equivalgono a 40 giorni all'aperto con 0 perdite e piante molto più vigorose.
Lorenzo

pilusmax ha scritto:
Kaazorro ha scritto:
Cita:

pregerminare= metti un pò di cartacasa (o semplice carta di giornale) in una vaschetta, ci metti i semi secchi, aggiungi acqua senza coprire i semi con la stessa (devono respirare) . I semi così assorbono umidità più velocemente che stando nella terra e se sono al caldo in casa la combinazione umidità + calore porta ad una anticipata germinazione ed i semi emettono il germoglio="nascio" ( nascio, scusa l'espressione dialettale è il germoglio del seme= l'inizio della radichetta) Come spunta il nascio metti il seme nel vasino, sei quasi sicuro che la piantina nascerà (se interrando il seme non si danneggia il "nascio")
L'operazione dà un vantaggio di almeno una settimana o anche più se fuori è freddo.
Io uso questa pratica per i semi grossi, persino per le bietole da coste.
Io sono un fanatico dei vasini: se le piante si prestano prefererisco allevarle in serra per il trapianto dai vasini piuttosto che la semina diretta in campo perchè in campo uccelli topi e lumache mi fanno una vera strage dei semi e delle piantine appena nate, mentre se le metto giù già sviluppate i danni sono molto minori e, anche se con qualche danno, sopravvive quasi tutto.
Pensa che preparo a febbraio nei vasini anche le fave ed i piselli di "rinforzo" che uso per ripianare le perdite nei rispettivi filari seminati in autunno. (sempre con la pregerminazione, che nel caso si presta benissimo).
? mi sa che sono rimasto bambino... paletta e secchiello a giocare coi vasini al piccolo giardiniere
ciao

05/04/2011, 22:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]