Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 23:24

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Il dado e' tratto 
Autore Messaggio

Formazione: Classica
Purtroppo arrivati oramai a metà estate ho la maggior parte delle colture danneggiate quest'anno e tanta rabbia.
Magra consolazione ho trovato la causa.
Mi verrebbe da acquistare una doppietta o magari chiamare qualche amico il quale non finirebbe mai di ringraziarmi, ma dopo tutto amo gli animali.
Forse qualcuno si ricorda dei miei post con tanto di foto con alcune colture (fagioli, fagiolini e peperoncini a campanella) con foglie staccate.
Le foglie si sono staccate e da qualche animale, certamente quadrupede tipo un maledetto capriolo o altro analogo che scende nel terreno in cerca di acqua e strappa cosi le foglie.
Stessa sorte ieri notte e' toccata alle melanzane e ai peperoni, per fortuna già con i frutti, nuovamente alle piantine peperonici e maledetto animale, mi ha morso 2 cocomeri praticamente fatti e il melone migliore.
Ho trovato tracce di impronte sul terreno bagnato la sera che seccandosi sono rimaste, ha scavato intorno a quasi tutte le piante di olivo e di carciofi e lasciato escrementi tipo quelli di pecora.
Ho trovato un bidone blu pieno d'acqua per circa 1/3 rovesciato.
Ho trovato il tubo che convoglia le acque da un lato all'altro del terreno aperto alla giuntura.
E' sicuramente un erbivoro, ci sono diversi gatti ma nn credo siano loro.
Non e' detto che sia solo un animale anche se penso di si.

Oramai c'e' poco da rimediare quest'anno anche se mi fa passare la voglia di far tutto e perdere tempo.
Ma veniamo alla soluzione al problema.

1- Alzare il recinto, che da un lato e' quasi inesistente, per il resto c'e' una rete da 2 mt, secondo voi potrebbe bastare cosi? Salta 2 mt secondo voi?
2- Acquistare un elettrificatore a batteria (kit circa 140 Euro)
3- Minare il terreno
4- .............................

Grazie per i vostri preziosi suggerimenti.

27/07/2012, 23:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Le impronte del capriolo sono facilmente riconoscibili,se la ricerca è l'acqua lascia una mastella piena a disposizione ma dubito sia una soluzione
l'eletrificatore funziona sia con caprioli che con cinghiali proteggiti sia nella parte alta (il capriolo può saltare 2 mt) che la parte bassa del recinto

28/07/2012, 3:02
Profilo

Formazione: Accademia
Più che un capriolo penso sia un DEMONE DISPETTOSO :shock: :shock: :shock:

Mi spiace davvero, è deprimente tutto ciò dopo giorni e giorni di sacrifici.
Non ho la minima idea di che animale possa essere, non ho mai sentito una storia simile.

In bocca al lupo!!!

28/07/2012, 4:20
Profilo

Grazie per il vostro supporto.
Dopo provero' a creare una barriera con alcune decine di metri di corda visto che in discesa si, potrebbe saltare i due metri ma poi in risalita sarebbero 4 visto che e' a terrazza e non so se ci riuscirebbe
Magari non risolvo ma e' la piu' rapida ed economica da fare.Un tentativo voglio farlo.
Se qualcuno ha ulteriori suggerimenti sono ben accetti.
La bacinella con acqua l'ho lasciata ieri sera, ma non credo basti visto che vanno a staccare foglie ovunque, a proposito, mi ero dimeticato che strappa anche quelli della vite!!! e dei cespugli di alloro.
In farmacia lo vendono il cianuro da scioglere il acqua??? :evil: :evil:

Tutti i suggerimenti sn ben acectti.
Grazie

28/07/2012, 13:46
Profilo

Formazione: Diploma professionale
schermatone ha scritto:
....Ho trovato tracce di impronte sul terreno bagnato la sera che seccandosi sono rimaste, ha scavato intorno a quasi tutte le piante di olivo e di carciofi....

Ma chè tipo di scavi? magari ci sono anche altri animali in giro.

Prova con la corda, magari ha già "assaggiato" qualche recinto elettrificato e ci ripensa...

Se vuoi usare pratiche "aggressive" (io non sono contrario) ti consiglio di non parlane apertamente anchè perchè il forum so che non vuole parlare di caccia.
Ci sono anche le reti che usano nei cantieri, costano poco e funzionano finchè gli animali non sono particolarmente affamati...

28/07/2012, 13:55
Profilo

Scavi tutto intorno agli olivi e anche intorno ai carciofi e alla base di alcuni muretti che ho nel terreno.
Scava con le zampe come se volesse arrivare alle radici e scava delle buchette intorno alle giunture di un tubo che attraversa il terreno per fare in modo che si formi una pozzetta di acqua visto che perde appena appena.
Un animale per scavare la terra dura intorno ai muretti deve averne di forza.
Avevo ierisera riempito un secchiello con acqua ne ho ritrovata la meta' oggi alle 13.

Adesso sono riuscito a fotografare gli escrementi magari qualcuno esperto lo trovo sul forum, magari nella sezione animali?
Non voglio usare pratiche aggressive per evitare eventuali problemi quindi in settimana mi armo di pazienza e prendo dei pali da recinzione.
Devo posarli su 60 metri lineari. Dovrebbero andare bene quelli zincati plastificati a T di circa 1,5 mt. ne prenderei 6 uno ogni 10 mt.
A questi ci abbino del filo di ferro ben in tensione a due diverse altezze e in cima eventualmente del filo spinato.

Adesso, se fosse un capriolo lo salterebbe si senza problemi. Ma a questo punto sarebbe nel terreno sottostante (il mio e' a terrazza) e tra i due c'e' un dislivello di 2mt.
Saltare in salita per 3mt piu' un filo spinato e' impossibile.

Ha i giorni contati!
;) ;) ;) ;)

28/07/2012, 22:08
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Io il filo spinato lo metterei anche in basso, così se prova a passare ci ripensa.

Il capriolo può saltare 2 metri se spaventato e per fuggire, secondo me non se nota qualcosa di nuovo difficilmente pensarà di saltarci sopra, proverà a passare in basso... ma non io conosco il capriolo...

Ma gli scavi non penso siano opera del capriolo, piuttosto una volpe o un tasso.
Hai chiesto in giro se ci sono stati avvistamenti?

28/07/2012, 23:01
Profilo

Visto che questo ignoto la notte fa il padrone, io metterei dei lacci con delle latte o campanelli che fanno rumore quando vengono toccati e monterei di guardia. Il resto secondo la tua coscienza o secondo la catena alimentare.

28/07/2012, 23:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

le feci del capriolo sono tipo quelle delle capre a pallini,la sua alimentazione preferita sono germogli freschi fogle tenere è un ungulato e con le sue zampette può scavare per cercare qualche radice se il tuo orto vista la stagione è il posto dove è facile trovare cose che rispondono a queste caratteristiche è un paradiso ma dove è il tuo orto ?

28/07/2012, 23:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Dimenticavo se mangia anche gli aromi è più saporito quando lo inforni :lol: :lol:

28/07/2012, 23:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo