|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
il compost: come correggerlo?
Autore |
Messaggio |
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buongiorno a tutti! mi convinco sempre più che il mio compost sia acido non vedo più i lombrichi che prima ci sguazzavano in abbondanza sarà certamente perchè consumiamo molte arance, davvero molte! cosa posso aggiungere ora per neutralizzarlo? vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi matilde
05/02/2013, 12:32 |
|
|
|
|
nolicence
Iscritto il: 05/03/2011, 18:50 Messaggi: 94 Località: pisticci(MT)
|
...cenere di legna . ciao
|
05/02/2013, 18:49 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
La mia memoria di tanto in tanto vacilla e l'alzheimer comincia a mostrare i primi sintomi ma le bucce degli agrumi NON dovrebbero essere buttate nel compost? proprio perchè indigesto agli utili beghi
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
05/02/2013, 19:42 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Forse bisogna trattarle prima di metterle nel compost ... farle seccare? tritarle?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
06/02/2013, 10:10 |
|
|
lavieestbelle
|
oh, Garga, non parlare di alzheimer, non è il caso... sul piccolo manuale che il comune distribuisce , insieme alla grande compostiera, c'è scritto : agrumi piccole quantità in effetti , abbiamo messo piccole quantità quotidiane !! nè credo che tritandole o essiccandole ( come suggerisce libellula , grazie, carissima!) si risolva il problema allo stato attuale il compost va " corretto ", con cosa? cenere? fondi di caffè ? carta di giornali ? segatura ? letame ? torba ?
06/02/2013, 10:29 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
aggiungi gradualmente quello che hai a disposizione tra cenere, segatura, carta di giornali (no quelli patinati) lasciati a mollo per un quarto d'ora e fatti a strisce, in questo modo riesci ad alzare il ph. i lombrichi, parlo di quelli rossi californiani, gli eisenia andrei, i più adatti al vermicompostaggio in quanto sono i più resistenti e più prolifici, sopravvivono a un ph compreso tra 5 e 9 con preferenza per l'intervallo tra 5 e 7
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
06/02/2013, 11:15 |
|
|
lavieestbelle
|
grazie, GM ( gentile moderatore) ingenuus! il tuo intervento e suggerimento sono molto graditi già questa mattina ho aggiunto un secchio di cenere e domani faro' una bella " malloppa " di carta di quotidiani ci tengo a rivedere i lombrichi e stiamo riflettendo se farcene un allevamento giusto per avere concime che , ho letto , è di eccezionale qualità ti contattero' nella sezione che tu conduci quanto prima cordialmente matilde
06/02/2013, 18:24 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
Cara Matilde t'ha aspetto Francesco
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
06/02/2013, 18:57 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Una domanda (perchè anch'io vorrei provare a fare il compost): come fai a capire che i lombrichi non ci sono perchè il compost è acido e non per altri motivi? Come fai a misurare il ph??? Riguardo ai giornali, è meglio un quotidiano nazionale o locale? beh dai questa è una battuta !
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
07/02/2013, 0:49 |
|
|
lavieestbelle
|
ciao, libellula! no, non misuro il ph, mi basta osservare , quando giro e rigiro il compost per arieggiarlo che i lombrichi non ci sono, a differenza del primo anno che ce n'erano in quantità avendo letto che i lombrichi " odiano " gli agrumi....e noi ne abbiamo messo giù un bel po' ( consumiamo arance tutto l'anno!) per deduzione....la causa dell'assenza delle bestiole, è l'acidita del compost ma, con l'aiuto del GM ingenuus, spero di rimettere tutto a posto ci tengo molto ad avere un compost equilibrato
07/02/2013, 10:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|