Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Il calcio

24/09/2009, 21:41

Vorrei effettuare una concimazione fogliare a base di calcio su pomodori come consigliato sul forum ma non ho trovato prodotti specifici e quindi devo usare gli stessi concimi che si interrano. A questo punto ho necessità di conoscere che sale di calcio è più indicato per evitare le spaccature della buccia e a che concentrazione devo preparare la soluzione. Dato che siamo in argomento calcio, ho letto che si dà la calce a pennello ai tronchi degli alberi da frutto per proteggerli dai parassiti ma, scusate la pignoleria, si usa ossido di calcio o calce idrata e a che concentrazione. Ringrazio anticipatamente tutti e particolarmente Eugenio che mi è sembrato il più ferrato in chimica.
Saluti a tutti

Re: Il calcio

24/09/2009, 22:10

Ciao pignolo,
in commercio si trovano tanti concimi fogliari a base di calcio, strano che tu non ne abbia trovato nessuno, poi devi stare attento, non tutti i concimi che di solito si danno al terreno sono adatti per la concimazione fogliare, potresti causare delle ustioni anche gravi.
Per quanto riguarda la spennellatura si fa con la calce idrata, cioè idrossido di calcio Ca(OH)2, l'ossido di calcio, CaO, non si usa perché è ustionante e provocherebbe dei danni alla pianta, anche perché grazie all'umidità atmosferica tenderebbe a trasformarsi in idrossido di calcio, e quindi innescare la reazione.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: Il calcio

26/09/2009, 20:07

Grazie Francesco dell'attenzione. Pultroppo è così, ho consultato 4 negozi e non hanno concime fogliare a base di calcio. Ho trovato soltanto nitrato di calcio in sacchetti da 5 kg da interrare. Potrei neutralizzare la soluzione acida del nitrato con calce idrata ma a che concentrazione si prepara un concime fogliare? Se qualcuno di voi mi fa sapere questa benedetta concentrazione forse faccio in tempo a darlo ai pomodori prima che venga il brutto tempo. Francesco non ti devi preoccupare che non si brucia nulla la preparo a pH 7.
Ciao a tutti.

Re: Il calcio

27/09/2009, 12:10

Ciao pignolo,
di solito i concimi fogliari a base di Calcio contengono dal 15 al 20% di Ossido di Calcio, quindi regolati te visto che parti da un'altra sostanza dovrai fare i vari rapporti sia per raggiungere le giuste percentuali di CaO, si per neutralizzare.
Saluti Francesco

Re: Il calcio

27/09/2009, 19:43

Ti ringrazio Francesco della risposta ma essendo completamente all'oscuro dei concimi fogliari non so se il 15/20% di ossido di calcio si riferisce a una soluzione pronta per l'uso o ad un composto da sciogliere in acqua. In quest'ultimo caso mi occorre sapere la concentrazione della soluzione finale.
Grazie e salutoni.

Re: Il calcio

28/09/2009, 0:06

Ciao pignolo,
la soluzione al 15-20% deve poi essere diluita, di solito si usa all'1% cioè se facciamo 5 l di soluzione al 15-20% la dobbiamo diluire in 500 l di acqua e poi distribuirla.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: Il calcio

07/10/2009, 20:09

Ho preparato il mio bravo concime fogliare a base di nitrato di calcio a pH neutro e visto che costa poco ne ho fatto un pò troppo per i pomodori, oramai ne sono rimaste poche piante, lo posso dare anche ai broccoli e ai cavoli? Grazie e saluti a tutti gli utenti del forum.

Re: Il calcio

07/10/2009, 20:12

P.S
Un ringraziamento particolare a Francesco.
Ciao, Pignolo.

Re: Il calcio

07/10/2009, 21:20

CIAO IO QUEST'ESTATE HO USATO IL CALCIO LIQUIDO CHE LO VENDONO NEI NEGOZI DI AGRICOLTURA O CONSORZI E UN FLACONE CHE VA DLUITO CN ACQUA E SPRUZZATO SOPRA LE PIANTE DI POMODORO CON UNA POMPETTA CE LA DOSE ESATTA CHE NN RICORDO MA PER EVENIENZA LO POSSO SPRUZZARE ANCHE NEI BROCCOLI?

Re: Il calcio

07/10/2009, 21:43

Ciao a tutti,
per pignolo, sono felice di esserti stato d'aiuto, e questo per me è il ringraziamento più grande.
Il Calcio è un elemento molto importante anche per i cavoli, quindi lo puoi dare tranquillamente.
Saluti Francesco.
Rispondi al messaggio