Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

ieri, altra brutta scoperta

29/05/2011, 12:10

purtroppo solo ieri pomeriggio, quando i negozi son chiusi, mi sono accorto che le piante di anguria hanno le foglie molto arricciate (presto una foto) al che mi sono precipitato su internet per una ricerca, e :cry: :cry: :cry: :cry: si tratta dell'afide delle cocubitacee, il che mette in pericolo zucchine, zucca, melanzane, melone giallo e cantalupo, la soluzione sarebbe il piretro, lunedì volerò a comprarlo, ma vorrei sapere i risultati da una esperienza analoga.
GRAZIE

Re: ieri, altra brutta scoperta

29/05/2011, 13:52

io ho usato il piretro 10 gg fa circa ho fatto 2 trattamenti a distanza di 3/4 gg l' uno dall' altro in effetti il mio problema sembra essersi risolto, le zucchine ora iniziano a fruttificare. per quanto riguarda il melone e l' anguria le piantine che avevo sono morte ... ma sto gia' seminando delle altre e quando saranno pronte le mettero' nell' orto. il piretro mi ha risolto il problema anche dei cornetti !!! stavo per restare a mani vuote.. :geek:

Re: ieri, altra brutta scoperta

29/05/2011, 15:46

Sono morte le angurie :shock: ... prima o dopo il trattamento?? pensi che devo comprare nuove piantine?
Grazie

Re: ieri, altra brutta scoperta

29/05/2011, 15:54

l'unica foto che almeno rende l'idea,le altre facevano schifo :roll:
Allegati
001.JPG
Rispondi al messaggio