|
Idroponica- Piccolo impianto N.F.T.
Autore |
Messaggio |
andreagiovanni
|
Buonasera a tutto il Forum, è da tre anni che "sperimento" varie tecniche idroponiche per possibili coltivazioni e sembra che funzioni bene. La produzione di fragole, ora calante, è iniziata ai primi di marzo con un buon raccolto giornaliero e con gioia degli amici. Le lattughe sono prodotte, come le fragole, a ricircolo di soluzione nutritiva al dosaggio dimezzato rispetto alle tabelle nutrizionali. Accetto, suggerimenti, consigli, "dritte". Un ciao a tutti da profondo sud.
|
01/05/2014, 19:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Complimenti !!!!
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/05/2014, 10:47 |
|
|
andreagiovanni
|
Ringrazio per il complimento e rinnovo il mio invito a consigli e suggerimenti.
|
02/05/2014, 11:54 |
|
|
giovanni1945
|
usi fertilizzanti classici per idroponica (senza fare i nomi) o vai sui personalizzati ?
|
02/05/2014, 14:45 |
|
|
andreagiovanni
|
Esistono delle tabelle nutrizionali, io faccio i calcoli del caso, essendo i valori di dette tabelle in millimoli, e così facendo mi ricavo i milligrammi/Lt da usare, poi li riduco. I sali che uso sono: Nitrato di Calcio,Nitrato d'ammonio, Nitrato di potassio, Nitrato di magnesio, Fosfato monopotassico, Solfato di potassio, solfato di magnesio, ferro chelato, microelementi. Esempio per ortaggi foglia,taglio per 100/lt acqua Nitrato calcio 54gr, NH4(nitrato di ammonio) 8gr, Fosfato mono potassico 21gr, Nitrato potassio 28gr,Solfato potassio 11gr,solfato magnesio 37gr, Fe 10/20gr, micro 10gr. Personalmente uso questa soluzione nutritiva con LT200 di acqua nella fase iniziale per po aggiungere dei sali secondo il consumo delle piante da EC.
|
02/05/2014, 15:16 |
|
|
giovanni1945
|
deduco (ed e' la domanda che volevo porti) che il serbatoio sia di 200 litri. come programmi il passagio dei fertilizzanti? io imposto 10 minuti ogni ora dalle 7 alle 20 di sera ed un paio di passaggi nella notte. visto che usi canaline tonde (io di tonde ne ho una sola) volevo sapere se si vuota completamente nelle fasi di fermo dei fertilizzanti hai mai coltivato pomodori? io ho dei problemi propio con questi ultimi
|
02/05/2014, 20:11 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
perchè coltivare in idroponoca??? cioè quali sono le motivazioni per coltivare senza terra??? ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/05/2014, 5:46 |
|
|
andreagiovanni
|
Buon giorno, stamani piove a Lampedusa, sembra autunno. Rispondo per primo a Giovanni 1945. Personalmente, avendo la gestione dell'irrigazione tramite un PC e scheda relè, agisco nel modo seguente: secondo l'insolazione modifico i parametri dell'irrigazione, attualmente, l'impiantino è servito con 150sec di flusso soluzione nutritiva e 700sec di pausa con avvio di un'ora dopo l'alba e stop 1 ora prima del tramonto. Le pompe che uso sono del tipo acquario da 20w) Il tubo di mandata è di 16' con derivazioni di tubicino da 4' per terminale. Rispondendo a Pioppino: se dovessi scrivere dei benefici di questo sistema faremmo notte e poi la rete è piena di trattati in merito, li elenco velocemente. Risparmio energetico, (il consumo di acqua è limitato all'evaporazione e alla crescita della pianta) patologie delle piante pressocchè nulle e quindi non vi è uso di fitofarmaci, non vi è uso di erbicidi, facilità di gestione, qualità e quantità della produzione, possibilità di coltivazione di ortaggi nella quasi totalità (prossimo targhet le patate in aeroponica), possibilità di controllo nitrati nelle foglie, durata, per quanto riguarda le lattughe, lunga, infatti, una volta tolta dal tubo e, in considerazione che si lascia intatto l'apparato radicale, messa in un contenitore con semplice aqcua, cambiata ogni 24ore, si mantiene abbattendo di un altro30% i nitrati nelle foglie. Un saluto atutti.
|
03/05/2014, 7:22 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
una delle motivazioni potrebbe essere che la terra è troppo bassa ... scherzoooo... e un impianto interessante. complimenti! altro non so aggiungere ... tienici aggiornati.
|
03/05/2014, 8:10 |
|
|
FILIPPO72
Iscritto il: 01/03/2014, 15:46 Messaggi: 94 Località: Altavilla milicia (PA)
|
Beh ... forse le condizioni ambientali e climatiche di Lampedusa .... isola che io amo tantissimo .... ben si addicono a questo tipo di coltivazioni , difatti io non mi sarei mai aspettato di trovare sull'isola coltivazioni di fragole ad esempio ... Comunque complimenti e spero di venirti a trovare presto per vedere con i miei occhi il tuo operaro .
|
03/05/2014, 14:18 |
|
|