marcello79 ha scritto:Non hai terreno? Perche proprio idroponica e non una coltivazione anche in vaso con fertirrigazione
Il terreno ce l'ho si trova a 700 mt slm. pendici dell'etna. TRECASTAGNI. La terra vulcanica assorbe molta acqua anche se ho una certa quantita di acqua recuperata dalla pioggia. Vorrei coltivare ortaggi vari e l'acqua non mi basta.
Mi consigli la coltivazione in vaso con fertirrigazione. Come funziona, ci vuole molta acqua? Grazie per l'aiuto.
Fertirrigazione in vaso: che ne pensate se faccio un solco profondo di 40/50 Cm. e metto un telo di plastica con qualche foro e poi coprirlo con la terra, e piantare le cipolle, insalate, pomodori o altro?
Ciao salvo, pensavo che non avessi terreno Non hai modo di farti portare della terra di sbancamento da aggiungere al tuo terreno per migliorarlo. Appena puoi posta qualche foto del tuo terreno. Se il terreno è come questo del video bisogna usare delle piccole strategie come impiantare pomodoro siccagno. Il metodo del telo è un ottima alternativa al risparmio idrico
Il terreno è molto fertile e profondo: ho 103 alberi da frutta di diverse varietà; e non faccio mai irrigazione per gli alberi; l'acqua la metto per gli alberi piccoli i primi 2 anni, poi vanno da soli. La frutta viene molto dolce.
Non è (azzolo ), cresce tutto quello che pianto e bene, solo che l'acqua viene assorbita perché drena molto.
Quindi penso che la soluzione che dice tu, la (fertirrigazione) è molto valida; per questo penso di costruire dei grandi vasi con la plastica e per evitare il ristagno farei dei buchi sul fondo.