Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 1:04

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Idroponica da zero! 
Autore Messaggio

Formazione: Classica
Vorrei alcuni consigli a proposito di coltura idroponica.
Premetto che al momenti mi sto documentando qui sul forum e in giro per web.
La mia intenzione è quella di sperimentare questo metodo di coltura e a tal proposito costruire in piccolo impianto da mettere sul terrazzo.
Partiamo da zero e la mia prima domanda e' sul tipo di impianto da costruire.
La mia intenzione e' quella di partire dal seme (se possibile) e non trapiantare l'ortaggio.
Ho visto che ci sono impianti con vasetti inseriti in tubi all'interno dei quali scorre le sostanze nutritive, ho visto che qualcuno ha dei tubicini che "innaffiano" la pianta dall'alto e altri che galleggiano semplicemente all'interno di vaschette piene d'acqua.

Sapete dirmi le differenze tra queste strutture? Il mio intento è quello di seminare inizialmente insalate e poi.....vedremo, cosa e' meglio costruire?
Grazie per i vostri preziosi consigli.

06/01/2013, 20:06
Profilo

Allora il vantaggio dell'idroponica è che anzichè usare la terra usi del materiale filtrante come le palline di argilla.
Va bene una comune vasca , un secchio o meglio ancora una bacinella che sia molto larga, lunga e abbia poco spessore ed in basso ci devono essere dei fori che permettono all'acqua stagnante di uscire dal sistema: per evitare all'acqua di uscire si connette la vasca dove di coltivano le piante ad un'altra vasca dove si allevano specie animali acquatiche: sto parlando dell'acquaponica.

06/01/2013, 23:08
Profilo

Grazie per la risposta,credo che lo scenario che mi presenti sia già un po' complesso per me che sto partendo adesso.
I sistemi che vedo sono piu' semplici in pratica quelli descritti in precedenza.
Utilizzando le palline d'argilla non capisco poi dove mettere i semi.

07/01/2013, 0:25
Profilo

Non ti preoccupare è più semplice di quanto pensi realizzare un sistema idroponico.
Se usi le palline di argille ti conviene piantare in dei vasi con la terra i semi e poi quando spuntano le piantine puoi inserirle nel sistema.
Se hai un pollaio puoi inoltre usare gli escrementi dei polli diluendoli in un secchio d'acqua e poi versare la soluzione nel sistema così nutri le piante con acqua , sali minerali e altre sostanza nutrienti per gli organismi vegetali...

07/01/2013, 15:35
Profilo

Non sono un esperto, ma solo un simpatizzante che si informa e sperimenta come può sul' idroponica.
Detto questo rispondo alla tua domanda iniziale;

schermatone ha scritto:
Ho visto che ci sono impianti con vasetti inseriti in tubi all'interno dei quali scorre le sostanze nutritive, ho visto che qualcuno ha dei tubicini che "innaffiano" la pianta dall'alto e altri che galleggiano semplicemente all'interno di vaschette piene d'acqua.
Sapete dirmi le differenze tra queste strutture?

La differenza sta su come è concepito l' impianto, per esempio i sistemi flottanti (galleggianti) li vedi soprattutto per insalate e piante con radici relativamente corte con piante basse, in questi impianti si deve mantenere una certa quantità di ossigenazione e scorrimento dell' acqua, altrimenti le radici marciscoscono, e i nutrienti si depositano sul fondo.

Sugli altri sistemi (più semplici su piccola scala) l' ossigenazione e lo scambio di nutrienti è garantito dal fatto che l' acqua scorre costantemente sui letti di semina.
A dire il vero io preferisco i sistemi con "troppo pieno" o sifone a campana dove l' acqua si accumula nella vasca di coltivazione fino ad un certo punto e poi si svuota tutta insieme ed il processo ricomincia, ma questo sistema è usato più nell' acquaponica....

In ogni caso non è affatto semplice e conviene fare qualche esperimento in piccolo con mezzi riciclati per capire un minimo quello che si ta facendo. Nell' idroponica si usano misuratori per il ph e la conduttività tanto per capire se c' è bisogno di nutrienti nella soluzione, che non solo soltanto azoto (che anzi va annullato prima della raccolta altrimenti ce lo mangiamo....), fosforo e potassio, ma anche ferro e microelementi ecc.
In pratica una volta reso stabile il sistema idraulico dobbiamo anche assicurarci che la soluzione si adeguata, quindi vale la pena di sttudiare un pò, tanto per non buttare via tempo e soldi.

In ogni caso seminare direttamente è attuabile al limite con semi grandi, nel caso dell' insalata non l' ho mai visto fare.

08/01/2013, 0:17
Profilo

Vi ringrazio entrambi.
Allora effettivamente si le piantine dovono crescere con il metodo tradizionale ovvero in terra.
Poi si puo' procedere al trapianto.
Avevo per adesso pensato di sperimentare il metodo galleggiante che a quanto pare è il piu' elementare.
Pensavo di prendere un recipiente relativamente basso e metterci i nutrienti, sopra in galleggiamento polistirolo forato con delle piantine di insalata infilate nei fori (o meglio inserirle prima in un vasetto pluriforato e poi tutto nel polistirolo?).
In entrambi i casi nessun supporto come argilla o simile, solo la piantina.
Le radichette saranno quindi a contatto costante immerse nella soluzione.
Tu mi dici di far muovere e ossigenare l'acqua ma in un sistema simile come la muovo? Con bolle d'aria?
Pensi possa funzionare?
Quando dici di annullare l'azoto cosa intendi? metterle in acqua pulita qualche giorno prima della raccolta?
Per il ph quanto deve essere? o varia da pianta a pianta?

Grazie ancora.

10/01/2013, 19:45
Profilo

Scusate se mi allaccio nuovamente alla mia passata discussione.
Ho fatto germinare alcune piantine di insalata,al momento stanno crescendo nel germibox.
Quando saranno pronte vorrei metterle in argilla espansa e fare sta benedetta idrocoltura.
Come impianto leggo di utilizzare quello con gocciolatori formato da una pompa ad aria e una classica ad immersione.
E' possibile far crescere le insalate evitando i gocciolatori ma immergendo i vasetti con l'argilla direttamente nella soluzione?
In questo modo userei solamente la pompa ad aria per ossigenare e muovere l'acqua.
Come fertilizzante per piante di ortaggi cosa potreste consigliarmi qualcosa di economico tanto per iniziare?

Grazie mille

23/01/2013, 23:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]