Broccolo spigarello o minestra napoletana si prepara solitamente a minestra insieme ad altre verdure di solito per natale, maritato con vari tipi di carne e a pasqua. Per raccogliere devi cimarlo in testa e successivamente fare solo le cime perchè come vedrai tende a ramificare.
Ma il Fiolaro e il broccolo spigarello sono la stessa cosa?
Forse non riuscirò ad avere la certezza della varietà ma in fondo poco importa. Qua è una varietà sconosciuta, io avevo acquistato un broccolo "normale", prob. di quelli che fanno tanti broccoli invece di uno solo grosso e pochi ricacci.
L'importante è che è buono, resistente e produttivo! Cercherò di recuperare il seme e vi aggiornerò con le foto di altre fasi.
Se penso che sono gli unici broccoli che si sono salvati visto che un moscerino mi ha acidificato e sciolto tutti gli apici...
Perchè avvolgerlo? Rischi di non avere semi Lascialo andare a fiore libero perchè si impollina con api e insetti...tanto meglio se è l'unica brassica che mandi a fiore nell'orto
il problema è che non è l'unica brassica, anzi, ho appiccicati il cavolo nero, friulano, bruxelles, verza, broccolo siciliano e calabrese... molti sono a fiore In più il mio vicino è ben fornito anche lui.
Il broccolo, come tutte le brassiche che ho, sta montando a seme. Dici che la pianta non morirebbe ma ricaccerebbe in autunno? In questo caso dovrei capitottarla o quanto lasciare?
Cmq io sarei interessata ad ottenere i semi, anche perchè me li hanno chiesti, come posso fare per far si che non si incroci con le altre brassiche che ho?
Marcello, cosa sai di particolare di questo broccolo?
Ci sono broccoli o cavoli che non muoiono, il (cavolo vecchio di rosolini) emette sempre germogli e fiori nel periodo caldo dove non c'è rischio di ibridazioni, se quello che hai si comporta nello stesso modo puoi ricavare semi anche piu avanti quando non ci sono altri broccoli o cavoli.. comunque non è detto che si ibridano tutti i semi le api arriveranno e si faranno tutti i fiori di questa pianta per poi passare alle altre. vedi se c'è qualche informazione che ti potrebbe servire http://www.fondazioneslowfood.com/it/pr ... -rosolini/ http://www.ebooks-online.it/Ebooks-Grat ... cavolo.pdf