Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Identificazione insetto

13/06/2019, 16:48

Nel giardino di mio padre ci sono tanti esemplari di questo insetto, sembrerebbe uno scarabeo, sapreste dirmi più precisamente di che specie si tratta e se è dannoso per le coltivazioni? Si trovano specialmente nei cumuli di materiale in decomposizione ma a volte è capitato di vederli anche tra le piante orticole (prezzemolo e sedano soprattutto).
Grazie.

Immagine

Immagine

Re: Identificazione insetto

13/06/2019, 19:15

La maggior parte dei coleotteri è dannosa per le piante in generale.
Potrebbe essere anche un maggiolino anche se generalmente solo rossastri, questo è proprio nero, cmq qualcuno sicuramente sarà piu' preciso di me

Re: Identificazione insetto

13/06/2019, 20:17

Per la specie devi rivolgerti ad un sito entomologico dove senz'altro di potranno dire dal momento che le foto sono nitide (si vedono bene le antenne e i tarsi).
Dovresti però mettergli accanto un righello a una moneta in modo che si possa capire la grandezza.
La mia impressione è che non sia affatto uno scarabeide ma cercherei tra i tenebrionidi (es. Blaps lethifera).
http://www.entomologiitaliani.net/publi ... hp?t=52442

Re: Identificazione insetto

13/06/2019, 21:18

Grazie, effettivamente sembra proprio un Blaps Gibba o suo parente stretto! Da quel poco che ho trovato su internet pare che si nutrano prevalentemente di materiale in decomposizione (come sospettavo osservandoli) ma talvolta anche di parti di piante vive... bisognerà tenerli d'occhio!

C'è qualche modo naturale per contenerli di numero?
Rispondi al messaggio