|
Identificazione bruco e come eliminarlo.
Autore |
Messaggio |
gudboi
|
Buon giorno e Buon Anno ! Che animale è questo ? Trovati tanti vangando la terra: Ma anche dentro le patate ! Come si può eliminare ? La calce nera ha effetto ? Grazie.
_________________ Solo chi non lavora non sbaglia
|
03/01/2012, 9:32 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
_________________ I
|
03/01/2012, 10:47 |
|
|
gudboi
|
eugenio ha scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Melolontha_melolontha" target="_blank Ecco perché trovo tanti, per il pino in mezzo al'orto... Per eliminarlo come faccio ? Sta nascosto nel terreno a circa 10-15 cm di profondità. Funziona con la calce nera ? Grazie.
|
03/01/2012, 11:00 |
|
|
Rucolino
Iscritto il: 02/01/2012, 16:19 Messaggi: 17 Località: Brescia (Nord Italia)
|
Ciao,anche io ne ho trovate nel composter,le ho eliminate subito manualmente e da allora non ne ho più viste. Ho trovato qualcosa qua ma a quanto sembra c'è poco da fare. Mi pare di aver capito che esiste qualche prodotto ma sono cose chimiche quindi valuta tu. Facci sapere...ciao. http://www.agraria.org/entomologia-agra ... iolino.htm
|
03/01/2012, 13:24 |
|
|
gudboi
|
Rucolino ha scritto: Ciao,anche io ne ho trovate nel composter,le ho eliminate subito manualmente e da allora non ne ho più viste. Ho trovato qualcosa qua ma a quanto sembra c'è poco da fare. Mi pare di aver capito che esiste qualche prodotto ma sono cose chimiche quindi valuta tu. Facci sapere...ciao. http://www.agraria.org/entomologia-agra ... iolino.htm" target="_blank Ho letto sul sito sopra che si possono fare geodisinfestazioni con prodotti granulari, mi sai indicare qualche prodotto da trovare facilmente ? Grazie.
|
17/01/2012, 15:59 |
|
|
Rucolino
|
Mi spiace,sinceramente non saprei,io mi rivolgerei in qualche centro specializzato o alla meno peggio a qualche cooperativa agricoltori,forse loro sapranno dirti qualcosa. Io non ho letto l'articolo interamente. Nel mio composter ne ho trovati altri poco tempo fa ma ho fatto come i primi,mano a mano li elimino,suppongo che per cose più grosse come le tue ci vogliano dei trattamenti estesi. Provare anche in internet può essere un altra possibilità. Facci sapere. In bocca al lupo.
|
17/01/2012, 23:30 |
|
|
Rucolino
|
Ora ho letto,parla di prodotti aerei da dare sull'apparato fogliare nella zona dove li hai trovati,forse per eliminarli anche quando sono già maggiolini,oppure di alcuni,mi pare di avere capito,tipi di funghi entomopatogeni da mettere nel terreno. Sarò sincero,ma a me ste cose un po' spaventano,comunque parlava anche di pericoli per i vivai,quindi credo che se ti rivolgi a loro forse possono dirti qualcosa di più. Ciao..
|
17/01/2012, 23:40 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
gudboi ha scritto: eugenio ha scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Melolontha_melolontha" target="_blank Ecco perché trovo tanti, per il pino in mezzo al'orto... Per eliminarlo come faccio ? Sta nascosto nel terreno a circa 10-15 cm di profondità. Funziona con la calce nera ? Grazie. se elimi il pino??? non va molto bene un pino nell'orto.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/01/2012, 2:16 |
|
|
gudboi
|
pioppino ha scritto: gudboi ha scritto: eugenio ha scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Melolontha_melolontha" target="_blank Ecco perché trovo tanti, per il pino in mezzo al'orto... Per eliminarlo come faccio ? Sta nascosto nel terreno a circa 10-15 cm di profondità. Funziona con la calce nera ? Grazie. se elimi il pino??? non va molto bene un pino nell'orto.. ciao Nino Certo Nino, poi mi vieni a trovare in galera... Ci da molto fastidio, il bruco è il minimo. Sono gli aghi, i coni che cadono proprio sulle piantine, i rami che ogni tanto si rompono. Non si può fare nulla, l'orticello è già piccolo, in più si trova proprio in centro della città, dico grazie e sto zitto
|
19/01/2012, 6:31 |
|
|
gudboi
|
Comunque, chi ha sperimentato la calce nera ? Non solo contro il bruco, ma anche per altre ragioni. Grazie.
|
19/01/2012, 6:33 |
|
|