|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
idea miniserra riscaldata fai da te con pannello solare.
Autore |
Messaggio |
lorenzo86
|
ho un'idea, ma non riesco a metterla in pratica, non trovando il materiale. vorrei creare una serra, e dentro mettere delle mini-serre aritgianali riscaldate. Vorrei prendere delle cassette in legno (quelle della frutta) mettervi a dimora i miei semi, e nella parte sottostante vorrei metterci un tappetino risaldante a 220v. qual'è il problema? che nel posto in cui voglio mettere la serra, contente le cassette di legno che andranno poi riscaldate, non c'è l'elettricità, quindi: devo trovare dei piccoli pannelli solari, anche di piccoli dimensioni, con un'uscita a 220v. dove posso acquistarli? avete un'idea? in questo modo accenderei nelle ore notturne il tappetino per tenere sempre al caldo lo strato di terra. consigli? idee? grazie
|
02/03/2013, 19:55 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Da dove scrivi?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/03/2013, 20:25 |
|
|
lorenzo86
|
JeanGabin ha scritto: Da dove scrivi? dalla Toscana
|
02/03/2013, 21:26 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Se fai una ricerca su internet per un "kit fotovoltaico" troverai molte informazioni, dipende da quanta potenza ti serve, per fare andare qualche lampada e qualche tappetino sui 100W dovrebbe essere sufficente, troverai diversi kit con tensione di uscita a 12V, poi ti servirà un inverter per trasformarla in 220V a corrente alternata
ciao danilo
|
02/03/2013, 21:47 |
|
|
lorenzo86
|
orsoweb ha scritto: Se fai una ricerca su internet per un "kit fotovoltaico" troverai molte informazioni, dipende da quanta potenza ti serve, per fare andare qualche lampada e qualche tappetino sui 100W dovrebbe essere sufficente, troverai diversi kit con tensione di uscita a 12V, poi ti servirà un inverter per trasformarla in 220V a corrente alternata
ciao danilo ti ringrazio per la dritta, sono ignorante in materia. ho trovato questo http://www.solesienergia.com/index.php? ... uct_id=190 ad un prezzo non eccessivo e questo http://www.onestoreweb.it/inverter/273- ... ravan.htmlquindi in totale avrei una spesa di circa 300 euro solo per l'impianto, poi devo comprare un tappetino e una/due lampade. Può andar bene questo che ho trovato od ho errato proprio? Inoltre: per riscaldare una piccola serra, di 2x2 alta circa 1,5 m può essere riscaldata in modo alternativo rispetto ai tappetini che dovrei mettere sotto le cassette di legno? Una specie di riscaldamento per l'aria? Grazie ancora Lorenzo
|
02/03/2013, 22:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
lorenzo86 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Da dove scrivi? dalla Toscana Mettilo nella tua scheda, così non te lo chiediamo più... Io ti dico la mia, o perlomeno come ho operato in questi ultimi venti anni.... Ho delle cassette di legno, dimensioni 50 x 202 x h15 circa, dove ho sempre seminato. Le copro con dei vetri e sono fuori esposte al sole, quando le piantine iniziano a germogliare tiro in su il vetro con vari spessori, fino a circa una ventina di centimetri, il calora dato dal clima nella mia zona è sufficente, non so esattamente in che zona ti trovi ma penso che sia simile al mio... un altra riflessione, se fai una serra, il sole di giorno tende a riscaldarla e la sera stessa accumula calore, che dovrebbe essere abbastanza per fare germogliare e crescere le tue piantine.... Ambedue gli esempi sono comunque con il clima attuale, in avanti, non invernale... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/03/2013, 22:15 |
|
|
HARVEY
Formazione: Istituto professionale - Elettronica
|
Non arriva elettricita' solo perche' e' lontano da casa, ma in vista o perche' e' isolato sul cocuzzolo di una collina? In quest'ultimo caso, prima di partire con tutto l'ambaradan controlla che nella tua zona non siano gia' stati avvistati animali predatori, sai, quelli che "nottetempo, con il viso travisato si introducevano nella proprieta' ..." . Questo tipo di impianto pare sia un "boccone" ambito.
Ciau
_________________ Harvey ed io ci sentiamo come riscaldati in quei momenti: siamo entrati come estranei e ci sentiamo fra amici.
|
03/03/2013, 9:21 |
|
|
ilBisso
|
un'altenativa non potrebbe essere il letto caldo? forse però va preparato in autunno; io non ho mai provato. ciao Luigi
|
03/03/2013, 14:57 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
ciao lorenzo anch'io avevo pensato a qualcosa del genere, però ho avuto ancora una visita dai predatori notturni di cui parlava harvey mi hanno rosicchiato le matasse dei cavi elettrici, le rubinetterie esterne, un carica-batterie 12V-24V e cercato tra le cianfrusaglie conservate mettendo tutto sottosopra. pensaci bene se preparargli un bel piatto dove mangiare. ciao by angaro
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
03/03/2013, 18:53 |
|
|
lorenzo86
|
grazie a tutti per le risposte. La mia serra si trova in un luogo "nascosto",quindi non dovrei avere problemi di questo tipo! Se posso, posto delle foto per farvi vedere. Ho trovato un kit su suggerimento di orsoweb e sto vedendo tutte le caratteristiche.
|
03/03/2013, 19:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|