Salve a tutti, da qualche anno utilizzo l'ala gocciolante superficiale per l'orto, quest'anno però pensavo che potrebbe essere interessante provare ad interrarla con numerosi vantaggi: 1) minor evaporazione 2) radici delle piante che cercano l'acqua più in prodondità dove la terra è anche più fresca 3) minor umidità a contatto con la parte "arborea" della pianta e dunque possibile minor problemi di malattie fungine
Qualcuno ha esperienze a tal proposito? i miei dubbi sono relativi alla pressione dell'impianto che non supera 1bar (essendo di caduta) e non vorrei che interrata facesse maggior fatica (probabilmente no). Ho letto le schede tecniche di alcuni produttori di ali gocciolanti da interramento e danno una pressione minima di 0.5bar e quindi credo che non dovrei avere problemi.
Detto ciò queste ali gocciolanti costano molto di più ed inoltre ho tanti metri di ali gocciolanti degli anni prima.. da ciò che ho capito queste ali da interramento hanno la caratteristica di impedire alle radici di entrare dentro i bochini alla ricerca dell'acqua e dunque mi chiedo: e se in un'ala gocciolante da superficie metto del tessuto non tessuto nelle zone dei fori? con all'estremità del nastro solante per fissare il tessuto. Che ne pensate?