Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:24




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
IDEA ala gocciolante interrata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2020, 15:54
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve a tutti, da qualche anno utilizzo l'ala gocciolante superficiale per l'orto, quest'anno però pensavo che potrebbe essere interessante provare ad interrarla con numerosi vantaggi:
1) minor evaporazione
2) radici delle piante che cercano l'acqua più in prodondità dove la terra è anche più fresca
3) minor umidità a contatto con la parte "arborea" della pianta e dunque possibile minor problemi di malattie fungine

Qualcuno ha esperienze a tal proposito? i miei dubbi sono relativi alla pressione dell'impianto che non supera 1bar (essendo di caduta) e non vorrei che interrata facesse maggior fatica (probabilmente no).
Ho letto le schede tecniche di alcuni produttori di ali gocciolanti da interramento e danno una pressione minima di 0.5bar e quindi credo che non dovrei avere problemi.

Detto ciò queste ali gocciolanti costano molto di più ed inoltre ho tanti metri di ali gocciolanti degli anni prima.. da ciò che ho capito queste ali da interramento hanno la caratteristica di impedire alle radici di entrare dentro i bochini alla ricerca dell'acqua e dunque mi chiedo: e se in un'ala gocciolante da superficie metto del tessuto non tessuto nelle zone dei fori? con all'estremità del nastro solante per fissare il tessuto. Che ne pensate?


10/06/2024, 12:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68190
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Esistono impianti di subirrigazione.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/06/2024, 18:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy