Autore |
Messaggio |
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Salve a tutti, qualcuno mi sa spiegare come si fanno tecnicamente gli ibridi F1? Varità analoghe commercializzate da aziende diverse sono identiche? Cioè, il pomodoro beefmaster F1 della marca X è uguale al pomodoro beefmaster F1 della marca Y, per esempio nelle resistenze alle patologie fungine? Grazie.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
19/01/2010, 12:48 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
uguali se ci sono differenze nelle resistenze troverai sulla busta i simboli indicanti le resistenze Gli F1 sono il prodotto di incrocio tra 2 linee pure.Prima di giungere all'incrocio bisogna avere la certezza di avere le 2 linee pure cioè linee che sono stabilizzate geneticamente(riprodotte per autofecondazione danno individui uguali) Sul tecnicamente bisogna scrivere tutta la manualità
_________________ I
|
19/01/2010, 15:12 |
|
|
ANSELMO
|
Deduco quindi che due F1 denominati nello stesso modo, ma prodotti da aziende diverse potrebbero essere differenti per ciò che riguarda le resistenze e magari anche qualche altro carattere ..
|
19/01/2010, 15:26 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
no xchè se una cultivar viene modificata deve essere reiscritta nel registro nazionale delle sementi con un identificativo aggiuntivo es varietà roma di pomodoro: esiste solo il roma ed il roma vf.Quest'ultimo migliorato con l'aggiunta di resistenze ed indicato.
_________________ I
|
19/01/2010, 15:40 |
|
|
ANSELMO
|
le linee pure di cui parli, possono essere due cultivar diverse o leggermente diverse?
|
19/01/2010, 15:55 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
le linee pure sono diverse e con caratteri diversi che si tenta di trasmettere nell'ibrido F1(es una con carattere precocità e l'altra con carattere produttività) per tentare di ottenere un F1 precoce e produttivo
_________________ I
|
19/01/2010, 23:55 |
|
|
paolob44
Formazione: P.I. Elettronico
|
Puoi divertirti a seminare i semi di un pomodoro F1, vedrai tutte le variazioni tra due estremi che dovrebbero essere abbastanza simili alle piante madre e padre.
Paolo
_________________ il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com http://amicidellorto.splinder.com
|
20/01/2010, 0:04 |
|
|
ANSELMO
|
Quindi aziende diverse che producono ad esempio il pomodoro "Beefmaster" F1 devono avere a disposizione le stesse identiche linee pure certificate? Esiste una sorta di banca quindi? Se io volessi conoscere i progenitori per curiosità..?
Quindi per ipotesi se io prendessi delle piante di zucchino "genovese" e di "nero di milano" e le incrociassi avrei tecnicamente un F1?
|
19/02/2010, 13:00 |
|
|
vigna
Formazione: Perito chimico
|
In teoria si ma non è così facile! Poi dovresti verificare le caratteristiche e riprodurlo fino ad avere omogeneità. Però puoi giocare a fare incroci! Questo si! Provo a spiegarti....... Metti un bel fiocco rosso su una branchetta a frutto, per segnarla, in ognuna delle piante madri; prima che aprano i fiori le chiudi entrambi con una bustina di carta o di tessuto di cotone; appena schiudono i fiori durante la produzione di polline, alle due piante madri sostituisci, invertendoli, i due sacchetti chiudendoli bene e agitando un pò per favorire l'impollinazione. Dopo l'allegagione puoi togliere i sacchetti lasciando i fiocchetti rossi per ricordarti quale saranno i frutti probabilmente "incrociati". Se invece vui riprodurre gli ibridi, è sufficiente segnare e imbustare quanche branchetta a frutto per proteggere i fiori da "pollini impuri". Si toglie la busta dopo l'allegagione. Buon divertimento!
|
19/02/2010, 13:28 |
|
|
ortobrianzolo
Formazione: Qualifica professionale floricoltore-vivaista
|
quest'anno mi cimenterò anch io in qualche "esperimento" del genere
|
19/02/2010, 13:35 |
|
|