|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
I peperoncini sono tutti commestibili?
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
ho acquistato due piantine di peperoncini, una ne ha di piccoli arancio a cornetto e l'altra di variopinti piccoli. Non posso mettere le foto per problemi "tecnici"... i peperoncino sono comunque tutti commestibili?
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
14/06/2014, 18:50 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Non so dirti se siano veramente tutti commestibili, o magari no, ma per esempio qui da me coltivano un paio di varietà che dopo vengono sfogliate e vendono i rami con i peperoncini attaccati, come decorativi per i mazzi di fiori, io le ho assaggiate ma sono ultrapiccanti e con un gusto veramente pessimo.... Quindi non so dirti se esista qualche varietà non commestibile, ma sicuramente alcune sono immangiabili...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
14/06/2014, 20:17 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
per quel poco che ne so, molti peperoncini sono solo decorativi e non commestibili, se fai una ricerca sul web troverai molte informazioni in merito
ciao danilo
|
14/06/2014, 20:22 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
A me hanno detto che sono tutti commestibili, anche quelli decorativi, ma alcuni hanno un gusto scadente, come ha scritto Jean G.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
14/06/2014, 23:07 |
|
|
blade112
|
milli ha scritto: A me hanno detto che sono tutti commestibili, anche quelli decorativi, ma alcuni hanno un gusto scadente, come ha scritto Jean G. Confermo
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
15/06/2014, 3:16 |
|
|
claudi
Iscritto il: 20/01/2013, 12:30 Messaggi: 78 Località: san lorenzo in campo pu
Formazione: attestato elettricista impiantista
|
peperoncini sono tutti commestibili anche se con sapore piu o meno gratificante però attenti ad alcuni solanum che producono bacche simili a peperoncini ornamentali ma non sono peperoncini non sono commestibili e sono relativamente tossici e allucinogeni
|
15/06/2014, 10:45 |
|
|
teo94
Iscritto il: 31/07/2013, 10:16 Messaggi: 109 Località: Lesmo(MB)
Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Tutte le piante del genere Capsicum sono commestibili. Come dice claudi fai attenzione a delle piante che assomigliano molto al peperoncino e sono anche loro delle solanacee ma non appartengono al genere Capsicum.
_________________ Le bestie rispettano i boschi e la natura, gli uomini no! Nei boschi comportati come le bestie!
|
15/06/2014, 13:34 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
U solanum capsicum hanno le bacche perfettamente sferiche.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
15/06/2014, 16:54 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grazie a tutti. diciamo che a me interessava sopratutto il fatto che nn siano nocivi, il gusto... è soggettivo. Quindi mi preoccupa il fatto che qualcuno abbia ipotizzato un eventuale potere allucinogeno... sopratutto perchè le piantine sono un regalo... Benchè il venditore mi abbia assicurato che sono commestibili, farò presente che magari è meglio che le tengano come ornamentali... Le bacche come dicevo in un caso sono a cornetto, rivolte con la punta in alto, nell'altro sono a capsula, tozze e sull'arancio e violetto. Appunto, meglio considerarle ornamentali..... buona serata anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
15/06/2014, 17:36 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|