|
i miei cavolfiori fanno foglie ma non ..."cavolfioriscono"
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Marinella,
siete sicuri che non ve li ha mangiati la cavolaia?
A me è successo questo inverno, ne hanno danneggiato uno e infatti non ha fatto fiore....
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
29/04/2012, 21:14 |
|
|
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
|
29/04/2012, 21:41 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
JeanGabin ha scritto: Marinella,
siete sicuri che non ve li ha mangiati la cavolaia?
A me è successo questo inverno, ne hanno danneggiato uno e infatti non ha fatto fiore....
Saluti la cavolaia mangia solo le foglie,lasciando la nervatura,non mangia il cuore del cavolo. marinella puoi postare una foto?
|
29/04/2012, 21:47 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
abbi fede possono farla piccola ma l'infiorescenza prima o poi verra fuori
_________________ I
|
29/04/2012, 22:59 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
TUTTI mangiati dalla cavolaia? ma non abbiamo notato parassiti e le foglie sono rigogliosissime. Le abbiamo acquistate dal consorzio agrario che non ci ha mai dato problemi e messe a dimora parecchi mesi fa.... domani posterò una foto aggiornata, ma vi assicuro che proprio non c'è traccia dei fiori. Eugenio, tu dici? io stavo perdendo la pazienza e programmavamo di tirarli via, anche se a me dispiace tirar via le piantine anche quando sono appassite, pensa te.
Vabbeh domani aggiorno, grazie intanto a tutti voi
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
30/04/2012, 14:16 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Marinella ... allora madre Natura è più crudele di te! Quando viene una tempesta quante piante vengono spazzate via specie quella macilente ... come me Cmq lasciale lì ... se puoi ... cosi vedi che succede potresti conoscere altri aspetti della pianta che ignoravi ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
30/04/2012, 15:37 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao, Marinella, non strapparli !! alcuni cavolfiori messi in terra a fine settembre, venduti come " natalini "( pronti quindi a natale ) mi hanno dato il fiore a metà di marzo!!quando oramai non ci credevo più !! in fondo, le foglie di piante mature mi sembra che siano ben più lunghe di 20-30 cm Allegato:
il cavolfiore violetto 15 03 2012.JPG [ 264.74 KiB | Osservato 5597 volte ]
abbi fede matilde
30/04/2012, 18:16 |
|
|
marinella
|
Libellula è vero che si apprende molto ad avere pazienza nè io ho l'indole del profitto ma se continua così non so cosa potrò imparare su queste piante, anche perchè non le coltivo a scopo ornamentale e tra qualche tempo quella parcella dovrebbe ospitare altri ortaggi. Comunque... va bene, aspettiamo, vediamo che succede, a volte si hanno delle sorprese come dice Libellula.
NOn c'entra molto ma l'altro giorno ho visto per la prima volta in ...... anni un'allodola che è venuta a farci visita nel nostro campo, era bellissima.
buon primo maggio a tutti
anna
|
30/04/2012, 19:23 |
|
|
marinella
|
Matilde, complimenti, il violetto! mi dicono che sia delizioso, il nostro è (sarebbe) il cavolfiore comune. Ad ogni modo, ecco le foto, una panoramica delle piante di cavolfiore, una pianta tanto per vedere come sono tutte tranne due che hanno fatto un fiore piccolo piccolo...
|
01/05/2012, 20:20 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
boh non ci capisco più niente! io l'anno scorso li ho messo ad agosto (ho comprato le piantine) e hanno cominciato a fare il fiore (o la palla ?) ad novembre ! poi a Dicembre si son fermati ... la cosa curiosa è che ho fatto una fila secondo l'asse ovest-est e il fiore più grande era quello ad est e quello più piccolo a ovest a scalare! Però io sono in Veneto a 700mt ... leggendo qua e là in internet alcuni tipi di cavolfiore fioriscono a Marzo ... in genere però è la temperatura più mite che fa fare la palla ... e quello di Lastviebelle è fiorito pure a Marzo! cmq se devi impegnare il terreno con altre colture togline solo una parte ... fai metà e metà!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
01/05/2012, 20:43 |
|
|