Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

I BUCHI NEI POMODORI

21/08/2010, 19:37

Buongiorno a tutti.
Fermo restando che - come ogni anno - a fine stagione prendono vita le "nidiate" di cimici e che quest'anno, comunque, per ora, non mi hanno ancora assalito (anche se alcuni pomodori sono compromessi, ma tant'è), vi sottoporrei un fenomeno a me del tutto nuovo. Ovvero questi buchi nei pomodori che mai prima d'ora avevo trovato.
Si tratta di vere e proprie gallerie che solitamente riguardano internamente una o due coste ma che non compromettono completamente il frutto.
Non credo siano cimici che rovinano la superficie, ma chissà...
Ho scattato alcune foto per meglio rendere l'idea.
Grazie a chi saprà aiutarmi a capire.
P.s. ho notato è presente una discreta quantità di... grilli nella coltivazione.
Gino
Allegati
001.jpg
002.jpg

Re: I BUCHI NEI POMODORI

21/08/2010, 19:44

http://www.stuard.it/allegato.asp?ID=323103

potrebbe essere questa la causa

Re: I BUCHI NEI POMODORI

22/08/2010, 11:48

Grazie Eugenio.
Potrebbe essere la nottua, si. Ma se così fosse, non mi spiego perchè - essendo la nottua gialla polifaga - non abbia minimamente intaccato anche zucchine, cetrioli, trombette...
I miei pomodori soni inseriti in un sistema policolturale in cui si alternano diverse famiglie orticole e a breve distanza. Dovrebbe quindi essere particolarmente facile e scontato per la nottua attaccare più comodamente anche le altre colture di cui si ciba invece di concentrarsi esclusivamente su alcuni frutti di pomodoro.
A meno che le uova non siano state deposte solo ed esclusivamente sulle piante di pomodoro. Evidentemente i pomodori sono venuti ben buoni quest'anno eh eh....
Grazie mille per l'aiuto Eugenio. Approfondisco da me la ricerca.
Un saluto
Rispondi al messaggio