Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 9:05

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
HUMUS DI LOMBRICO 
Autore Messaggio

Formazione: PERITO AGRARIO
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Inanzitutto preciso che sono un agricoltore e un allevatore di bovine da latte, vorrei intraprendere pure la produzione di humus da lombrico.

Quindi vorrei porvi una domanda, se voi aveste la possibilità di acquistarlo, lo prendereste per concimare o da utilizzare nelle serre o comunque in azienda? credete che abbia sbocchi di vendita nelle aziende?
grazie
:D

22/02/2011, 0:12
Profilo WWW

Formazione: CLC
ciao, non ho esperienza come produttore ma solo come utilizzatore finale (dielettante).
Ho trovato il prodotto attualmente in commercio ottimo, ma esageratamente caro, anche dal punto di vista prezzo/qualità ed ho dovuto rinunciare ad usarlo.
Questo da un lato potrebbe voler dire che c'è forse spazio per chi vendesse ad un prezzo più basso, ma potrebbe anche voler dire che i costi di produzione e commercializzazione sono esageratamente più alti di quelli industriali (stallattico in polvere o pellets venduto in sacchi, polline, cascami di lana, per non parlare dei prodotti chimici che alla produzione non costano quasi nulla), ed uno deve pur guadagnarci , se no chiudi.
Chiaramente la qualità si paga, bisogna vedere quanti sono in grado di permettersela e quanto vogliono pagarla.
Ci vorrebbe uno studio di mercato, quindi lascio la parola ai più esperti e ti auguro ogni bene .

22/02/2011, 12:35
Profilo

grazie per la risposta, se me lo puoi dire, a che prezzo lo hai trovato? Altra domanda, ma i vivaisti non utilizzano humus per coltivare piante? O se lo producono loro?

22/02/2011, 14:54
Profilo WWW

Il prezzo non lo ricordo più perchè l'ho comprato una volta sola tre o quattro anni fa poi basta. Comunque se fai una ricerca su internet probabilmente i prezzi li trovi da solo.
Per quanto riguarda i vivaisti non ti so dire, dipende dalle loro fonti di approvigionamento (compost/stallatico/chimica/ormoni??), ognuno avrà le sue, ma dubito che usino un prodotto di elite come l'umus di lombrico.
ciao

22/02/2011, 21:03
Profilo

Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Ottimo, qualche mese fa visitavo un'azienda che coltivava con i principi dell'agricoltura biodinamica anche se non aveva la certificazione.
Oltre a produrre l'humus, più che altro loro allevavano lombrichi per venderli.
Mi dicevano che il sub-strato migliore nel quale allevarli sia letame di coniglio, che loro poi integravano con i residui organici della frutta e della verdure

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde

23/02/2011, 19:46
Profilo WWW

Quindi, io vorrei capire se i vivaisti lo comprerebbero x le loro piante, nessuno è del settore?

24/02/2011, 1:15
Profilo WWW

quello che ho comprato io era in confezione per hobbisti = 1 kg e se non ricordo male all'epoca costava quanto tre sacchi di stallatico da 80 litri, fai le proporzioni. Vero è che c'erano i costi di confezionamento e trasporto, il costo del rappresentante e il ricarico del negoziante, etc, etc. ma gli stessi costi ce l'avevano anche i sacchi di letame quindi.......
Il prezzo diretto da produttore a vivaista dovrebbe essere molto minore, ma dubito che i vivaisti siano interessati : dentro i vasetti che trovi in vivaio, ci mettono torba e perlite che probabilmente bagnano con concimi liquidi ed ormoni.
Potresti venderlo ad uno che commercializza già concimi confezionati per hobbisti, ma finisce che tu lavori e lui guadagna, come sempre accade in agricoltura.
Scusa il pessimismo, vai avanti e tienici informati.

24/02/2011, 15:27
Profilo

credo che il prezzo che io potrei fare sia veramente molto minore rispetto ad un "privato" che deve partire da zero, mi spiego, avendo già un'azienda agricola, il letame non devo comprarlo, non devo affittare un terreno x produrre humus e tanto meno acquistare macchinari perchè li ho già tutti in azienda( tranne l'insacchettarice ovviamente), quindi a me imposrta valorizzare il mio letame in eccesso, che in questo momento ha un valore pari a 0.

Forse dovrei dirigermi verso le aziende biologiche

25/02/2011, 1:04
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Se il prezzo fosse competitivo almeno quanti altri substrati che vengono utilizzati generalmente sui bancali di produzione vivaistica, probabilmente riconoscerei in questo una notevole convenienza per quanto concerne la qualità delle future piantine.
Tutto dipende sì dal prezzo, ma anche dalle dinamiche del contesto aziendale/produttivo con i quali ci si ritrova a che fare.

25/02/2011, 11:05
Profilo

se lo trovassi in sacchi da 50/80 litri ad un prezzo anche doppio a quello del letame mi ci butterei sopra di corsa.
il tuo problema è commercializzare il prodotto, e lì non ti possiamo aiutare, salvo indicarti un mare di dettaglianti che potrebbero rivenderlo al dettaglio, ammesso che tu gli fornisci il prodotto ad un prezzo accettabile .
io mi prenoto 100 kg subito .....
ciao

25/02/2011, 14:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo