Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 9:05

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
HUMUS DI LOMBRICO 
Autore Messaggio

Formazione: PERITO AGRARIO
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Inanzitutto preciso che sono un agricoltore e un allevatore di bovine da latte, vorrei intraprendere pure la produzione di humus da lombrico.

Quindi vorrei porvi una domanda, se voi aveste la possibilità di acquistarlo, lo prendereste per concimare o da utilizzare nelle serre o comunque in azienda? credete che abbia sbocchi di vendita nelle aziende?
grazie
:D

22/02/2011, 0:12
Profilo WWW

Formazione: CLC
ciao, non ho esperienza come produttore ma solo come utilizzatore finale (dielettante).
Ho trovato il prodotto attualmente in commercio ottimo, ma esageratamente caro, anche dal punto di vista prezzo/qualità ed ho dovuto rinunciare ad usarlo.
Questo da un lato potrebbe voler dire che c'è forse spazio per chi vendesse ad un prezzo più basso, ma potrebbe anche voler dire che i costi di produzione e commercializzazione sono esageratamente più alti di quelli industriali (stallattico in polvere o pellets venduto in sacchi, polline, cascami di lana, per non parlare dei prodotti chimici che alla produzione non costano quasi nulla), ed uno deve pur guadagnarci , se no chiudi.
Chiaramente la qualità si paga, bisogna vedere quanti sono in grado di permettersela e quanto vogliono pagarla.
Ci vorrebbe uno studio di mercato, quindi lascio la parola ai più esperti e ti auguro ogni bene .

22/02/2011, 12:35
Profilo

grazie per la risposta, se me lo puoi dire, a che prezzo lo hai trovato? Altra domanda, ma i vivaisti non utilizzano humus per coltivare piante? O se lo producono loro?

22/02/2011, 14:54
Profilo WWW

Il prezzo non lo ricordo più perchè l'ho comprato una volta sola tre o quattro anni fa poi basta. Comunque se fai una ricerca su internet probabilmente i prezzi li trovi da solo.