|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Raza
|
Ciao a tutti. Avendo un terreno argilloso e povero si sostanza organica, avevo in mente di arricchirlo con humus di lombrico, magari interrandolo un po'. Ma un produttore di humus di lombrico mi ha detto di metterne solo nella buca dove trapianto; mi ha sconsigliato, invece, di metterlo su tutto l'orto e interrarlo ("al massimo solo un pochino" -mi ha detto) in quanto, avendo molto azoto, dovrei usarlo con cautela altrimenti, le lo spargo per tutto l'orto "c'è il rischio che ti vengano su piante di pomodori con molte foglie e solo 10 frutti". Francamente a me è sembrato strano, ma visto che me l'ha detto proprio un produttore di humus di lombrico... Voi che ne pensate? Qual è la vostra esperienza? Lo usate mai per alleggerire il terreno e arricchirlo di sostanza orgnanica? E, se sì, con quali quantità per mq? Grazie
|
19/10/2019, 17:33 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
se lo metti solo nella buca dove trapianti non è peggio? tutto concentrato li vicino alle radici. poi essendo già trasformato non penso abbia tutto sto azoto che diceva. per me non ha detto cose esatte.
|
19/10/2019, 20:07 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
si riferiva non all'azoto prontamente disponibile ma a quello potenzialmente disponibile con il proceso di mineralizzazione e quindi non ha detto cose sbagliate.in tt i casi nn lo metterei nella budel trapianto ma lungo il solco e leggermente interrato
_________________ I
|
20/10/2019, 22:41 |
|
|
Raza
|
Ma in quasi tutte le istruzioni dei sacchi dell’humus che ho visto c’era scritto di metterne una manciata nella buca per evitare lo stress da trapianto. Voi dite che invece non è indicato?
|
21/10/2019, 9:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|