|
Ho preso un orto urbano... e ora?
Autore |
Messaggio |
zappazappa
Iscritto il: 20/04/2016, 11:03 Messaggi: 916 Località: Monza (MB)
|
geo ha scritto: Come già detto dipende prncipalmente dalla tessitura del terreno, quelli argillosi hanno questa tendenza; così come può essere indice di un terreno ben strutturato. Con l'esposizione alla pioggia e le lavorazioni successivi dovrebbe affinarsi ulteriormente. Stamattina avevo pianificato di finire di zappare e rastrellare perché mi aspetta una settimana di lavoro molto impegnativa dove potrò andare all'orto solo una mezz'oretta al giorno al mattino. Comunque, ha piovuto fino a ieri sera e stamattina il terreno era veramente molto umido: ho zappato e rastrellato senza fatica a differenza dei giorni precedenti e il terreno mi sembra molto più fine come grana dopo aver terminato il lavoro. Ma c'é un ma, mentre zappavo un anziano del vicinato mi ha detto che non avrei dovuto zappare, mi ha proprio cazziato ah ah ah, vabbé avrò una striscia di 2m per 6m dura come il cemento secondo quello che mi é sembrato di capire dalle parole del signore. Ora suddivido, impianto di irrigazione, poi telo e si parte ma sono operazioni che riuscirò a fare segmentate nella mia mezz'ora quotidiana fino a settimana prossima. Grazie a tutti per i consigli.
|
02/05/2016, 13:06 |
|
|
|
|
ase90
|
per il pezzo già zappato appena vedi che tende ad asciugare torna a zappare altrimenti diventeranno veramente tutte pietre
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
02/05/2016, 14:02 |
|
|
geo
|
Ha ragione , in realtà dipende dalla granulometria del terreno, il terreno va lavorato in tempera, lo stato di tempera varia a seconda del contenuto di umidità e in base alla granulometria. Forse il tuo era in tempera o forse no, è sbagliato lavorarlo anche se troppo asciutto. I terreni sabbiosi e di medio impasto danno meno problemi, quelli più critici sono quelli argillosi e limosi. Posta una foto del terreno quando puoi. https://it.wikipedia.org/wiki/Lavorazione_del_terreno Relazioni tra umidità e lavorazione Googlando trovi altro
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
02/05/2016, 14:08 |
|
|
zappazappa
|
ase90 ha scritto: per il pezzo già zappato appena vedi che tende ad asciugare torna a zappare altrimenti diventeranno veramente tutte pietre Era l'ultima parte, il resto lo avevo già fatto. Anche se ho sempre trovato terra umida, qui in Brianza nelle ultime settimane il tempo non é stato sempre bellissimo. Ma se faccio i camminamenti e poi zappo solo la parte che diventerà proda? Comunque la terra alla fine della zappata era molto più soffice e con una grana più fine, ora sembra che la parte che avevo fatto in precedenza sia ancora da fare. Mi spiegate perché la terra bagnata non va mai lavorata?
|
02/05/2016, 14:17 |
|
|
geo
|
zappazappa ha scritto: Mi spiegate perché la terra bagnata non va mai lavorata? leggi quel link che ti ho riportato, è spiegato molto bene
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
02/05/2016, 14:30 |
|
|
zappazappa
|
Ho letto il link ma sinceramente non ci capisco molto di agraria Ecco gli scatti del mio terreno: Zappatura di oggi quasi asciutta dopo poche ore di soe, il grumo più grosso è grande come una noce e sono effettivamente duretti: Camminamento con terra umida:
|
02/05/2016, 16:24 |
|
|
zappazappa
|
Oggi alle 6:00 la terra era ancora bagnatissima, ne sono stato alla larga... sia mai che mi avesse visto ancora l'anziano che comunque spero di rincontrare e farmi amico. Ho passato un'ora e mezza a raccogliere tutti i sassi, le radici e tutto quello trovato interr con le operazioni precedenti. Comunque per i prossimi giorni potrò andare dalle 6:00 alle 7:30, che operazioni co sigliate durante quell'orario? Ah, la parte zappata a secco e la parte zappata a umido mi sembrano identiche.
|
03/05/2016, 7:56 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao , è ora di passare da qualche agraria a prendere piantine e semi da mettere in terra , altrimenti quando raccogli ? . La stagione volge al bello . Mago
|
03/05/2016, 10:02 |
|
|
zappazappa
|
Primi passi nell'irrigazione, volevo mettere un rubinetto (l'impianto è il tubo nero he si vede nel progetto): Va bene il tubo da 16? Come raccordi? Questo il pozzetto da cui devo partire:
|
03/05/2016, 10:08 |
|
|
zappazappa
|
magobk ha scritto: Ciao , è ora di passare da qualche agraria a prendere piantine e semi da mettere in terra , altrimenti quando raccogli ? . La stagione volge al bello . Mago Eh lo so, ma comunque le piante dei miei vicini non sono in formissima, qui in Brianza la mattina fa ancora stranamente frettino, oggi secondo me alle 6:00 eravamo sotto i 10°. Quando è il limite massimo per piantare? Purtroppo ho iniziato tardi e l'inesperienza fa il resto...
|
03/05/2016, 10:11 |
|
|