|
ho piantato 27 piantine di pomodoro...
Autore |
Messaggio |
FEDERICO93
Iscritto il: 19/07/2012, 9:12 Messaggi: 227 Località: Albano sant'Alessandro (BG)
Formazione: perito agrario
|
ciao a tutti,mi sono da poco registrato al vostro sito ... sono un grande appassionato di animali (specialmente volatili), e di orticoltura ... proprio di quest'ultimo volevo parlarvi. ho un orto di circa 10 metri quadrati: (è il primo anno che lo faccio) : ho messo zucchine,zucche,pomodori,fagiolini,piselli,meloni,angurie ...ecc... --- ho impiantato 27 piantine di pomodori e sono cresciute tutte senza problemi.Adesso sto raccogliendo i frutti ma ho una pianta che ha uno strano problema. Si presenta appassita completamente come se fosse stata tolta da terra!!! ho guardato le radici ma non c'è niente ...sulla pianta non c'è nessun insetto (forse qualche afide) ... la cosa strana che è l'unica tra le 27!! Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe avere?? da questa pianta ho gia raccolto 2 pomodori questa settimana ma adesso rischia seriamente di morire!
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi. Albert Einstein.
|
19/07/2012, 13:01 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
posta una foto
|
20/07/2012, 12:48 |
|
|
FEDERICO93
Iscritto il: 19/07/2012, 9:12 Messaggi: 227 Località: Albano sant'Alessandro (BG)
|
adesso metto una serie di foto delle piante di pomodoro e del mio orto
Allegati:
Commento file: questa è quella appassita ... oggi ho notato che anche la pianta vicina sta cominciando a manifestare gli stessi sintomi ... sembrerebbe qualche insetto sottoterra ma ho guardato le radici e non c'è niente!
2012-07-20 13.36.23 - Copia.jpg [ 160.21 KiB | Osservato 1165 volte ]
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi. Albert Einstein.
|
20/07/2012, 14:01 |
|
|
Juri
Iscritto il: 05/04/2012, 20:53 Messaggi: 1589 Località: Tierno (TN)
|
come hai fatto a far star tutto in dieci metri quatri??sei un mago? si e no le angurie e i meloni se li porteranno via tutti!!! Per la pianta non so dirti,servirebbe una foto..
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
20/07/2012, 14:03 |
|
|
FEDERICO93
|
queste sono quelle sane ...
Allegati:
aaaaa.jpg [ 196.98 KiB | Osservato 1162 volte ]
|
20/07/2012, 14:05 |
|
|
Juri
|
Ho visto la foto,vedendo il terreno ben lavorato e libero da infestanti non è che hai colpito la base con una zappata o altro rompendo le radici? o magari manca semplicemente acqua... (a si e dalle foto non mi sembrano propio 10 metri quadri!!!! ) bel lavoro! complimenti
_________________ Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!
|
20/07/2012, 14:07 |
|
|
FEDERICO93
|
forse è un po di più di 10 metri quadrati!
Allegati:
Commento file: questi sono i miei meloni! 16 (1 l'ho raccolto ieri) + un'anguria.(nella foto a sinistra).
bbbbbb.jpg [ 163.55 KiB | Osservato 1161 volte ]
|
20/07/2012, 14:10 |
|
|
FEDERICO93
|
le erbe le ho tolte manualmente ... per quanto riguarda l'acqua,bagno un giorno si un giorno no.
|
20/07/2012, 14:12 |
|
|
FEDERICO93
|
Fino a 2 settimane fa' sulle piante c'erano un po di afidi neri e dato che non erano tantissimi ho spruzzato del detersivo (ha funzionato. ..)... Ho fatto la regolare sfeminellatura e cimatura...domani provo a riguardare le radici,...comunque e' strano... Gli anni passati i pomodori di mio papa' non hanno mai avuto questo problema. ..So che fino a 6-7 anni fa l'orto era infestato da grillotalpa ma poi sono sconparsi completamente. .. E' un mistero!! Spero che si riprenda ma ne dubito. ..(basta che non sia qualcosa che vada a colpire le altre piante)
|
20/07/2012, 22:28 |
|
|
Juri
|
FEDERICO93 ha scritto: Fino a 2 settimane fa' sulle piante c'erano un po di afidi neri e dato che non erano tantissimi ho spruzzato del detersivo (ha funzionato. ..)... Ho fatto la regolare sfeminellatura e cimatura...domani provo a riguardare le radici,...comunque e' strano... Gli anni passati i pomodori di mio papa' non hanno mai avuto questo problema. ..So che fino a 6-7 anni fa l'orto era infestato da grillotalpa ma poi sono sconparsi completamente. .. E' un mistero!! Spero che si riprenda ma ne dubito. ..(basta che non sia qualcosa che vada a colpire le altre piante) Ho anch'io qualche grillotalpa..e fan qualche malanno... magari ha qualche malattia ma non sò aiutarti....
|
21/07/2012, 18:22 |
|
|