Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

23/10/2010, 19:35

salve a tutti ho intenzione di piantare i piselli.. vorrei qualche consiglio... un po di tutto!!! la terra va concimata? nn so ci sono tante varietà di piselli?? e quale sarebbe la migliore?? nn so se potrete darmi qualche altro consiglio.... vi ringranzio in anticipo... :D

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

23/10/2010, 19:53

a ottobre?? si seminao a meta marzo ...

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

23/10/2010, 20:22

Dipende dove vivi grinto, io li semino tra dieci giorni al massimo, prima della luna nuova (Vivo in brianza).
La scheda: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/pisello.htm
Da me si usa fare così.
I piselli rampicanti alti (non i mezza rama) si seminano in questo periodo. Spuntano appena e si fermano per il gelo. Resistono comunque se sono ancora piccoli. A primavera, appena arriva il calore giusto, iniziano ad arrampicare. Se la primavera sarà giusta (nel senso delle precipitazioni) allora tutto andrà alla grande. Se, come capita, sarà secca all'inizio (aprile) e piovosa dopo sarebbe stata meglio la semina a marzo.
I mezza rama va bene ora o a primavera.
I Nani invece a primavera.

Li semino così.
Lavoro la terra, faccio un solco non molto fondo, qualche centimetro (3 o 4). Ogni 10 cm ci metto 4/5 semi. Faccio un solco ogni metro oppure faccio file binate, 30cm tra le file e poi un metro, altre due file con 20cm di spazio etc etc

Concime ne do poco (granulare npk anche se di azoto non ne hanno bisgno) in rincalzo (a primavera, prima di mettere i sostegni e del rincalzo)

Per le varietà come ti ho detto ce ne sono 3 principali ma poi ognuna di queste ne ha a bizzeffe.
Dipende da come li vuoi coltivare.
Se hai dei sostegni tipo fraschette o le apposite reti e hai tempo di piazzarle puoi seminare i rampicanti.
se non hai nulla su cui farli arrampicare meglio i nani (anche se sono scomodi da raccogliere)

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

23/10/2010, 21:06

ANCHIO SEMINO TRA POCO TI CONSIGLIO DI FRESARE BENE LA TERRA , I PISELLI DALLE MIE PARTI SI METTONO O A OTTOBRE-NOVEMBRE O AGENNAIO-FEBBRAIO , DOPO LA FREASATURA IO FACCIO DEI SOLCHI DISTANZA 50 CM E METTO 4-5 OGNI 20 CM ,PER LA CONCIMAZIONE L'ELEMTO PIU' IMPORTANTE E IL FOSFATO ED ANCHE IL POTASSIO , POI ESEGUO LA RINCALZATURA VERSO MARZO E PER QUANTO RIGUARDA L'ERBA SICCOME NON USO (E MAI FARO) I DISERBANTI VADO CON IL DECESPULIATORE ANCHE SE CI METTO MOLTOTEMPO NEL OPERAZIONE VISTO CHE COLTIVO MOLTI PISELLI .

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

24/10/2010, 0:32

ciao ragazzi grazie per i consigli cmq si anche nelle mie zone si semina a fine ottobre inizi novembre...
mi hanno anche consigliato di arare la terra prima con il monovomero e fare uno scavo profondo e dopo di che passare con la fresa ed essere sicuro di averla fresata per bene... mi hanno parlato delle rampicanti ma nn so forse è scomodo montare i sostegni? e come si montano ? io nn gli ho mai messi e neanche gli ho mai visti... ho sempre piantato quelli bassi anche se sono scomodi da raccogliere... però volevo proprio chiedere questo conviene mettere quelli rampicanti??? e come dovrei fare? altrimenti continuerò con quelli bassi.. grazie per i suggerimenti per concimare il terreno...

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

24/10/2010, 8:09

qui se si semnano a novembre il gelo te li brucia , che siano a rosetta , o piu o mneo in quello stadio , a meno che nnli metti i tunnel e sei ben esposto a sud riparati dai i venti di tramontana , il "velo da sposa"antibrina fa poco .

migliori risultati vengono con la semina di marzo , anche perche germogliando piu velocemente i corvidi evitanono di sradicarteli tutti.

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

24/10/2010, 11:38

Infatti grinto, ho sottolineato da dove scrivo giusto perchè non tutti i luoghi sono simili.
Se sono appena appena germogliati non gelano, anche da me ghiaccia parecchio. Lo scorso anno con le temperature rigide alcuni sono bruciati ma la maggior parte ha resistito.
C'è da dire che utilizzo semente autoprodotta, varietà locali.

ramroby, a me rendono di più i rampicanti, in termini di resa intendo. Come sostegni utilizzo le fraschette ovvero rami di castagno o di nocciolo (ovviamente grossi nella parte inferiore e molto aperti con piccoli rametti ma mano che si alzano) lunghi un paio di metri. A primavera dopo aver rincalzato pianto una o più fraschette vicino al mazzetto nato (metto 4-5 semi, di solito ne nascono 2/3). i piselli si arrampicheranno legandosi ai rami. Nei primi stadi comunque uso legare con raffia o fili d'erba le giovani piante. Se vivi in luogo ventoso stai attento, dove possibile, a orientare le file in modo parallelo alla normale direzione del vento. Il vento rompe spesso l'artiglio con cui le piante si aggrappano ai rami. Al limite con una corda potrai poi aiutare i piselli a restare attaccati alla fraschetta legano e avvolgendo completamente la fila.

La rete invece la trovo scomoda ma più pratica (non devi recuperare la ramaglie). La vendono nei garden e ti durano qualche anno. scomoda perchè i piselli fanno più fatica ad attaccarsi.

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

24/10/2010, 13:29

nn andrei troppo con il sottile per la preparazione della terra ed userei sicuramente i rampicanti con l'ausili delle frasche
dalle mie parti si seminano ora e si raccolgono già a febbraio e si spuntano ottimi prezzi sul mercato

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

24/10/2010, 17:31

Io la lascio abbastanza grossolana. se la sminuzzo troppo (esempio con la fresa) alla prima pioggia si forma una bella crosticina. se le piante ancora devono germogliare è facile che soffocano. Naturalmente questo vale nel tipo di terreno che ho a disposizione. In altri il discorso cambia.

Anche io, come Eugenio, preferisco le Fraschette

Re: ho intenzione di piantare piselli come posso fare?

24/10/2010, 18:05

Io abito nel cuneese e non sapevo di poter seminare i piselli gia' in autunno. Credo che a Lecco il tempo non sia meno freddo che da me.Per ovviare alla crosticina che dice kentarro io solitamente bagno il solco prima della semina cosi' i semi hanno l'umidita' che serve per germogliare e non ho bisogno di bagnare in superfice fino a che non sono spuntati.
Rispondi al messaggio