Scusate ho disperatamente bisogno di aiuto!! Per ripulire dalle erbacce nell'attesa che il ragazzo che viene di solito ad arare il terreno ho pensato di vaporizzare acqua con sale e aceto.. (non messa a secchiate ovviamente) in due giorni le erbacce si stanno seccando ma ho letto che ho fatto un guaio al terreno.. ora sto togliendo a mano tutta l'erba in maniera che almeno il sale sulle foglie delle erbacce non arrivi sul terreno.. ma poi cos'altro potrei fare?? La terra verrà arata x una profondità di circa 20 -30 cm... è il caso che io tolte le erbacce irrighi ininterrottamente??? Scusate ma ho agito male senza pensare e sono disperata...
Difficilmente avrai "vaporizzato" La percentuale di sale che finisce nel terreno con l'irrorazione è bassa per causare danni, poi con le prime piogge (che speriamo arrivino) sparisce tutto, puoi stare tranquilla.
GRAZIE!!! Purtroppo non avevo letto prima che il sale avrebbe potuto creare problemi e temevo che anche piccole dosi avrebbero creato danni irreparabili.. X ora io intanto le erbacce che hanno sale sulle foglie le elimino che non si sa mai... grazie mille x la rassicurazione!
Si Fabio hai ragione te ho preso un abbaglio se ha adoperato il sale cucina. I facevo riferimento al sale che adoperano per il ghiaccio e un provinciale mi disse che se in inverno avevano adoperato il sale l'erba hai margini in primavera era più rigogliosa Io te la rivendo come mi è stata detta
Debora1983 ha scritto:La terra verrà arata x una profondità di circa 20 -30 cm... è il caso che io tolte le erbacce irrighi ininterrottamente???
se disponi di acqua la miglior soluzione direi sia quella di dilavare lo spazio in cui hai versato il composto liquido. attendere giorni per far asciugare e lavorare per arare e areare ripetere per un paio di mesi, ovviamente un terreno cosi' trattato restera' sterile fino a quando il sale non sara' sciolto ed asportato dall'acqua, .